Giovedì Murubutu torna sul palco della Fattoria di Vigheffio

SMA MODENA
lombatti_mar24

Giovedì 31 agosto torna a grande richiesta sul palco della Fattoria di Vigheffio uno degli artisti ai quali siamo più affezionati: Murubutu con la Kattiveria Crew e Dj T-Robb. Alessio Mariani meglio conosciuto con lo pseudonimo di Murubutu è un rapper italiano nonché un insegnante di filosofia e storia.

La sua musica, definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap”, contraddistingue Murubutu da tutti gli altri rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché particolarmente abile nel miscelare il rap, la letteratura, la storia e la saggistica. Peculiarità che colloca l’artista tra i migliori storyteller che la scena musicale rap italiana conosca.

Ad accompagnarlo due soci del collettivo storico reggiano La Kattiveria: il beatmaker Il Tenente, Jeko e il pluridecorato Dj T-Robb. Ad aprire lo show Dentro e Moder. Inizio concerti ore 21,30 con ingresso libero e servizio bar, panini e birre.

Dentro è un rapper parmigiano classe ’99 che nasce artisticamente a fine 2013. Nel 2015 all’età di 15 anni, dopo vari singoli, ha fatto uscire il suo primo Ep “Casa del mio Spirito Depresso” in freedownload, progetto interamente curato dai produttori torinesi Drops to Zero. Dopo una serie di concerti fuori dalla città natale (e non) nell’aprile 2016 ha fatto uscire il mixtape “155” in freedownload, registrato al Crossover Studio (PR) e seguito da Dj Over, con cui ha iniziato a condividere palchi. Ora con più di 50 palchi alle spalle sta lavorando al suo 3° progetto solista.

Moder – alias di Lanfranco Vicari – nasce a Ravenna nel 1983. Dai primi anni novanta segue il rap italiano e da inizio 2000 si cimenta con l’arte dell’mcing. Nello stesso periodo fonda il gruppo rap Alleanze Scisse (A.S. Click) insieme a Penombra e Dj Mastafuck.

Nel 2001 Moder pubblica il suo primo EP solista, “Diari”, con testi autobiografici che attirano le prime attenzioni. Nel 2003 Alleanze Scisse e i concittadini Delitto Perfetto decidono di fondersi per creare Il Lato oscuro della Costa: da diverso tempo i due gruppi si esibivano insieme nei live dimostrando forte affinità. Il nuovo gruppo è inizialmente formato da Moder, Penombra, Polly, Tesuan, Dj Nada e Dj Mastafuck, e nel 2003 pubblica “Il promo”, disco che arriva quando l’affinità tra componenti è cresciuta a seguito di vari live. Poco tempo dopo Dj Nada diventa l’unico dj e beatmaker de Il Lato oscuro della Costa.

Moder inizia a lavorare a un nuovo progetto solista che pubblica ad aprile 2011. “Niente da dirti mixtape” lo porta a calcare molti palchi italiani. Un mixtape che apre la strada all’EP “Sottovalutato”, in uscita a inizio 2013. “Sottovalutato” è il primo atto di un progetto che prevede l’uscita di almeno altri quattro ep. L’intento di Moder è quello di riunire artisti underground che reputa validi ma non hanno la visibilità che meritano. Sottovalutati.

Tra le partecipazioni di questo primo atto, figurano nomi della scena hip hop underground come Alien Dee, Blodi B, Henri Sharra (CNE), Brain (Fuoco negli Occhi), Claver Gold, Dj T-Robb, Dj 5L, Dj Bless, oltre a Godblesscomputers.