La mostra 10 Volti per la Liberazione

SMA MODENA
lodi1

14/06/2013
h.09.10

Sabato 15 Giugno, alla festa Hasta Siempre Bagna (presso l’area feste di Ravadese, apertura ore 18), verrà riproposta la mostra 10 Volti per la Liberazione. La Resistenza nelle strade della città, curata dal Centro studi movimenti in collaborazione con l’Anpi e la Fondazione Matteo Bagnaresi.
La mostra, costruita con le fotografie a grandezza naturale di alcuni protagonisti della lotta partigiana del Parmense, è stata esposta nelle strade della città nell’ambito delle iniziative dello scorso 25 aprile e ha suscitato molto interesse e dibattito, soprattutto dopo gli atti vandalici che alcune sagome hanno subito.
L’esposizione, infatti, presenta dieci immagini di partigiani che richiamano dieci aspetti della Resistenza tra l’8 settembre 1943 e l’aprile 1945. Un periodo nel quale la storia personale di ognuno si è intrecciata inevitabilmente con la storia generale, ma soprattutto nel quale ciascuno uomo o donna dovette fare i conti con se stesso e scegliere da che parte stare in quella guerra totale. Una guerra che divideva il mondo tra dittatura e democrazia, tra cieca obbedienza e cultura critica, tra gerarchia delle razze e convivenza tra i popoli, tra l’orrore di Auschwitz e la lotta contro quell’orrore.

___

PRIMARIE ONLINE: vota il segretario provinciale e cittadino del Pd di Parma!