Incendio in un cantiere dell’Ospedale Maggiore, arrestato 24enne pregiudicato

Ieri sera intorno alle 23.00 circa è pervenuta in Sala Operativa una chiamata al 113 da parte di un cittadino che segnalava del fumo nero provenire dall’interno del cantiere attiguo al Pronto Soccorso.

Immediatamente dopo aver allertato la centrale dei Vigili del Fuoco, le Volanti si sono recate sul posto perlustrando tutte le vie limitrofe. Nei pressi dell’Ospedale veniva notato un uomo che si aggirava con fare sospetto e si stava allontanando dall’aerea del cantiere e per questo immediatamente fermato per le prime verifiche. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno dichiarato che si trattava di un incendio doloso che aveva interessato tre prefabbricati usati dagli operai del cantiere per il deposito degli attrezzi causando ingenti danni.

Le fiamme hanno anche coinvolto un escavatore e sono servite più di due ore per mettere in sicurezza la zona. Sul posto è anche intervenuta la Polizia Scientifica per i rilievi fotografici. A causa del fumo sprigionatosi è stato richiesto l’intervento della Polizia Locale per garantire le necessarie condizioni di sicurezza per la viabilità. Le fiamme non hanno causato feriti.

L’uomo condotto in Questura veniva identificato per un 24enne pluripregiudicato. È in corso di valutazione la ricostruzione delle ragioni che potrebbero aver condotto l’uomo a commettere il gesto: al momento non si esclude nessuna pista investigativa.

All’esito degli accertamenti l’uomo è stato arrestato per incendio doloso e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria trasferito in carcere in attesa dell’udienza di convalida. Ora la posizione del 24enne verrà valutata dall’Autorità Giudiziaria nel totale rispetto della presunzione di innocenza fino a sentenza passata in giudicato.

perlavalbaganza