Incontro con Gianfranco Pannone

SMA MODENA
lombatti_mar24

30/05/2011
h.13.00

Martedi 31 maggio ore 20.45 al cinema Astra di Parma, l’ultimo evento del Parma Video Film Festival vede l’incontro con il regista Gianfranco Pannone e la proiezione del suo documentario “ma che Storia…” nell’ambito della rassegna dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Conduce l’incontro Michele Guerra dell’Università degli Studi di Parma.
Il film, presentato all’ultimo festival di Venezia, racconta la biografia della nostra Nazione, racconta come l’Italia ha creato e vissuto il mito, contraddittorio e insieme esaltante, della propria nascita.
Gianfranco Pannone, cineasta napoletano attivo nel documentario da alcuni decenni, insegue centocinquanta anni di storia patria, tra i cinegiornali e i documentari di inestimabile valore dell’Istituto Luce.
Le musiche popolari, raccolte da Ambrogio Sparagna, si intrecciano a quelle “popolari” e insieme classiche di Giuseppe Verdi.
Una grande storia, che vede spesso le donne protagoniste. Un grande Paese, capace di mettersi in discussione, di eleborare i propri lutti, di guardarsi dentro. Un Paese talvolta ferito a cui appartengono pagine straordinarie di storia e letteratura, oltre che una ricchezza antropologica e una vitalità uniche al mondo. L’unità nazionale in un racconto lungo 150 anni: gioie e dolori di una nazione unica e complessa.
Un film che racconta in modo originale come eravamo e che aiuta a capire il nostro presente.