La Festa della Liberazione a Parma

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
19/04/2010
h.13.10

Incontri, commemorazioni, dibattiti, libri, film, musica: è tutto pronto per le celebrazioni del 65° anniversario della liberazione. Anche quest’anno il programma (clicca qui per scaricarlo) si preannuncia ricco di spunti interessanti e assai articolato: rispetto al passato vengono anche introdotte alcune significative novità.
Nello specifico, fra queste, va soprattutto sottolineata la serie di iniziative del 23 e 24 aprile, ad esempio quelle previste all’Auditorium del Carmine: sono pensate per introdurre nuovi linguaggi che sappiano coinvolgere tutte le fasce della popolazione e in particolare siano in grado di avvicinare sempre più i giovani a questa importante ricorrenza, nel segno dei valori della Resistenza che hanno dato vita alla nostra costituzione e alla democrazia.
Saranno presenti anche importanti ospiti come Bice Biagi che ricorderà le testimonianze del padre Enzo sulla Resistenza.
Per quanto riguarda la giornata del 25 aprile, che quest’anno cadrà di domenica, grande attesa naturalmente per il concerto in Piazza Garibaldi di Carmen Consoli: non sarà un semplice concerto, ma, come già l’anno scorso con Vinicio Capossela, l’artista darà vita a una vera e propria performance, alla quale interverranno numerosi ospiti. Si tratterà dunque di un vero e proprio spettacolo, ispirato e adattato appositamente alla Festa della Liberazione.
L’organizzazione dei numerosi eventi in programma ha coinvolto istituzioni pubbliche e varie realtà dell’associazionismo, confermando l’importante sinergia da tempo esistente, che ancora una volta garantirà un coinvolgimento capillare della città e dei suoi Quartieri, attivamente impegnati nel promuovere iniziative. 
Va a questo proposito ricordato che fanno parte del comitato per le celebrazioni del 25 aprile, insieme al Comune e alla Provincia di Parma, anche diverse realtà di grande importanza per il nostro territorio: Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione Parma, Associazione Liberi Partigiani d’Italia, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Associazione Nazionale ex-Deportati, Associazione Vittime Civili di Guerra, Associazione Nazionale Superstiti, Reduci e Famiglie Caduti – Divisione Acqui, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Istituzione Biblioteche, Provveditorato – Ufficio Scolastico Provinciale, Parmainfanzia – Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza, Biblioteca Balestrazzi.

La Festa della Liberazione a Parma

SMA MODENA
lombatti_mar24

17/04/2009
h.12.10

Un programma nel segno dei valori, della cultura e dello spettacolo di qualità.
Stanno per prendere il via le iniziative legate alla Festa della Liberazione, promosse da Comune e Provincia insieme agli altri enti del Comitato per le celebrazioni del 25 aprile.
Gli appuntamenti, che cominceranno sabato 18 aprile con lo spettacolo teatrale “Uniti per la libertà: 12 agosto 1944. Sant’Anna di Stazzema”, vedranno come momento clou, sabato 25 alle 21, il grande concerto di piazza Garibaldi, che avrà protagonista Vinicio Capossela, insieme ad altri artisti di grande rilievo: Enzo Del Re, Alessandro Bergonzoni e la banda popolare di strada dei Fiati Sprecati.
Conosciamo perfettamente gli alti valori e il significato del 25 aprile – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Luca Sommima ci siamo impegnati perché le celebrazioni di quest’anno fossero in particolar modo dedicate ai giovani. Perché si corre il rischio che ai giovani non arrivi il messaggio forte che il 25 aprile ha in sé.
Il concerto di Vinicio Capossela sarà l’evento centrale e più importante, concerto particolarmente sentito dallo stesso artista e che rappresenta per tutti noi la migliore garanzia per i valori che ricordiamo e celebriamo. Ringrazio le associazioni partigiane e tutte le istituzioni e gli sponsor che hanno contribuito al ricco programma di eventi e appuntamenti
”.
Nelle varie iniziative saranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole: importante, in questo senso, l’incontro che si terrà al Liceo Romagnosi lunedì 20 aprile, dal titolo “La resistenza continua: a scuola di Costituzione” (con Moni Ovadia).
Va sottolineato che il programma prevede inoltre una serie di appuntamenti nei quartieri, che porteranno in tutte le zone della città i valori della Liberazione.