“La riforma dei licei è al palo e regna l’incertezza”

SMA MODENA
lombatti_mar24

21/01/2010

La riforma dei licei, annunciata in modo roboante dal Governo e dal ministro Gelmini è ancora al palo e, mentre è ormai certo che le iscrizioni per le scuole superiori slitteranno di almeno un mese, negli istituti superiori regna l’incertezza.
Il percorso per l’approvazione dei regolamenti attuativi della riforma, dopo la bocciatura espressa nelle scorse settimane dal Consiglio di Stato, è ancora lungo e nonostante le smentite del ministro è ancora forte il rischio che l’entrata in vigore della riforma venga fatta slittare al prossimo anno.
Il clima di assoluta in certezza in cui le scuole si presenteranno agli studenti di terza media è inaccettabile. Come potranno le famiglie compiere serenamente una scelta così importante per il futuro dei loro figli senza che le scuole siano messe nella condizione di predisporre compiutamente i piani dell’offerta formativa?
Ancora una volta gli annunci del Governo stentano a trasformarsi in azioni concrete, questa volta però a scapito di un settore, qual è quello dell’istruzione, che dovrebbe essere considerato fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese.