La rubrica Raggi X si modifica

SMA MODENA
lombatti_mar24

24/04/2009

Con l’inizio in questi giorni, a tutti gli effetti, della campagna elettorale delle provinciali, la rubrica di ParmaDaily “La Provincia di Parma ai Raggi X”, che ha raccolto per tre mesi le segnalazioni positive e negative dei cittadini sull’attività dell’Amministrazione provinciale, si modifica. E decide di cambiare nonostante il successo che ha riscontrato in termini di interesse e di partecipazione dei lettori che hanno dimostrato una competenza incredibile che ha stupito tanti, non il sottoscritto.
E’ stata un’esperienza di controllo e valutazione diretta dei cittadini sull’attività dell’Ente pubblico innovativa e forse senza precedenti per qualità ed efficacia, al punto che ho segnalato questa modalità di interazione cittadino/lettore-istituzione/politica a Beppe Grillo, da sempre promotore convinto del coinvolgimento e del governo della cosa pubblica tramite il Web.
Per correttezza e completezza di informazione, tutte le pubblicazioni delle segnalazioni sono avvenute allegando anche le relative delibere al fine di rendere oggettivabile la critica o l’apprezzamento, ma si è trattato per lo più di comunicazioni anonime (per le quali il segnalante ha richiesto l’anonimato).
Lungi da me criminalizzare l’anonimato se scende nel merito delle questioni e non diffama, anzi lo ritengo una forma dovuta di democrazia, ma in campagna elettorale la sensibilità politica aumenta e credo che un supplemento di prudenza sia doveroso e nell’interesse della nostra testata per evitare che la pubblicazione di contenuti anonimi possa anche solo generare il sospetto di complicità, sia essa a favore o contraria all’Amministrazione provinciale.
Pertanto, applicando il principio di retroattività per quelle segnalazioni già pervenute in Redazione ma non ancora messe online, da oggi saranno pubblicate solo le note dei lettori che accetteranno di sottoscriverle con il proprio nome e cognome, ovvero non più anonime. Ritengo questo sia uno scrupolo ulteriore ma necessario in campagna elettorale.
L’anonimato continuerà, invece, ad essere accettato per le segnalazioni relative all’attività del Comune di Parma.
Nel ringraziare i lettori per l’interazione e la passione con i quali in questi mesi hanno seguito e costruito la rubrica Raggi X, faccio a tutti i migliori auguri per una campagna elettorale capace di interessare il cittadino e vincente!