Si è insediato il nuovo questore di Parma, Gaetano Bonaccorso

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Lunedì 3 settembre p.v., in Borgo della Posta, si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Parma, Dirigente Superiore della Polizia di Stato dr. Gaetano Bonaccorso che, nell’occasione, ha deposto una corona di alloro presso la lapide situata all’interno del piazzale della Questura e reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato.

Il Questore Bonaccorso, nato a Messina nel 1961, laureato in Giurisprudenza, sposato, due figli, è entrato in Polizia nel 1987 con il grado di Vice Commissario ed assegnato alla Questura di Palermo.

Per quasi tutta la carriera ha svolto incarichi investigativi, prima presso la Squadra Mobile del capoluogo siciliano, poi in quella di Messina e, in epoca recente, di Genova.

Molte operazioni contro la criminalità siciliana degli anni ’90/2000 portano la sua firma, così come molte indagini condotte nei confronti di organizzazioni criminali di stampo mafioso.

Dopo il conseguimento della qualifica di Primo Dirigente ha diretto, dall’agosto 2004 al Febbraio 2008, il VII Reparto Mobile di Bologna, per poi assumere da tale ultima data, per volontà dei massimi vertici del Dipartimento, la dirigenza della Squadra Mobile di Genova, importante e delicata struttura investigativa, dove ha riscosso ampi riconoscimenti per essersi distinto nel disarticolare, tra l’altro, organizzazioni criminali anche transnazionali operanti nel traffico di ingenti quantità di stupefacenti via mare.

Dall’ottobre 2011 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Padova.

Ha frequentato dall’ottobre 2014 al giugno 2015 il corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, conseguendo il Master di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”, rilasciato dal Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università la Sapienza di Roma. Promosso Dirigente Superiore nel 2015, ha svolto l’incarico di Questore di Cremona.

baganzola