McQueen: Celeste + Calendula

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
25/05/2012

CELESTE (Fr) + CALENDULA + FALL OF MINERVA 25 maggio @ Pub Mcqueen di Gaione (PR) dalle ore 22… 
CELESTE
I Celeste si formano nelle campagne oltre Parigi, debuttano su Denovali records (da tenere sempre assolutamente sott’occhio) con Pessimiste, disco che univa essenzialmente sludge e screamo, sottolineando la matrice hardcore dalla quale sono stati plasmati nel passato i componenti. Un anno dopo è la volta di Nihiliste, sempre su Denovali, coprodotto con la nostrana Sons of Vesta e le cose si concretizzano ancora di più: la band riesce a proporre un tipo di sound se non troppo originale, quantomeno compatto e diretto, ben suonato, ben prodotto, senza troppe pretese e godendo di tutti i campi che riesce a concernere l’underground.
I Celeste prendono elementi dal post-core degli ultimi anni (Neurosis, Time to Burn, Daitro), lo sporcano con un po’ di sludge, mentre nelle parti più aggressive vertono decisamente verso il blackmetal e lo screamo.
La consacrazione definitiva avviene questo anno, quando viene rilasciato Misanthrope. L’album è subito diretto, consistente, un grande ammasso di fango nero come la pece che martella il cervello in mid-tempo ma con la potenza di un vortice che scaturisce dalle chitarre e dalla voce.
Ingresso : 6 euro
Inizio concerti ore 22.00
Il Pub Mcqueen si trova a Gaione (PR) in Strada Fontanini 122