
25/02/2012
h.11.00
– Dal Ministero dell’Istruzione arrivano 250mila euro per la sicurezza del Liceo Romagnosi di Parma, e in particolare per la realizzazione di interventi di consolidamento statico e antisismico. Il finanziamento se l’è aggiudicato la Provincia (che ha diretta competenza sugli istituti superiori del territorio), che aveva presentato domanda di contributo sulla base di un decreto ministeriale dello scorso autunno, incentrato proprio sui cofinanziamenti agli enti locali per la realizzazione di iniziative a carattere nazionale in materia di sicurezza nelle scuole pubbliche statali.
Circa 500mila euro l’importo del progetto predisposto dalla Provincia, al quale è stato dunque accordato un finanziamento del 50%. Il tutto dovrà essere attivato entro il 31 dicembre prossimo.
“Si tratta di un importante intervento su uno degli edifici più prestigiosi della città – spiega l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini – a conclusione dei lavori già eseguiti negli anni, dalla realizzazione di scale esterne di sicurezza alla realizzazione di aule nel locali del sottotetto, e per completare il consolidamento dell’interno del fabbricato. Considerato che lo stanziamento del decreto ministeriale, il 91 del 2011, era di complessivi 9,6 milioni di euro per l’intero territorio nazionale, e che il finanziamento veniva assegnato sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, per la Provincia aver ottenuto queste risorse è senz’altro un buon risultato, segno di una puntuale, attenta e tempestiva ricerca di fondi per i propri edifici scolastici”.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!