Musica & TV stasera nel giardino della Reggia di Colorno

Un viaggio attraverso le musiche scritte per la TV tra pubblicità e sigle dei programmi televisivi.
Questa la proposta dello spettacolo “Musica & TV”, in programma giovedì 29 luglio alle 21 e 30 nel suggestivo contesto del Giardino storico della Reggia di Colorno (ingresso gratuito).

Lo spettacolo musicale sarà proposto dal gruppo “Modulazioni di frequenza”, formato da un gruppo di musicisti d’eccellenza del panorama parmense: Elio Baldi Cantù al pianoforte, Cristiano Maramotti alla chitarra, Paolo Manfrin al violoncello, Tommaso Baldi Cantù al contrabbasso Alessandro Ravasini alle percussioni.

E così lo spettatore potrà andare alla scoperta tra musica e immagini (saranno proiettati alcuni loghi simbolo) di un pezzo importante della storia della televisione italiana.

Da “Birra Peroni” A “Barilla”. Passando dal Latin Spot, con un medley dedicato a “Cafè Paulista” (Carmencita), “Lines” (Pippo), “Talmone” (El Merendero). Senza dimenticare trasmissioni indelebili nella memoria collettiva come “90° minuto” e “Rischiatutto”. Per arrivare a un simbolico fine delle trasmissioni Rai: “Armonie del pianeta Saturno” di R.Lupi.

“Per quanto riguarda la musica degli spot pubblicitari, – spiegano gli organizzatori – il riferimento è un mondo che al di là e prima dello scopo commerciale teneva sempre presente l’aspetto educativo del mezzo televisivo: si pensi alla struttura del carosello. Le musiche per gli spot erano poi molto spesso brani originali, cosa che ora difficilmente accade, e se si considera che ogni “Carosello” andava in onda una sola volta, si può avere un’idea della cura che si metteva nel lavoro proposto. Anche nelle sigle dei programmi troviamo brani indimenticabili”.

“L’estate colornese – tiene a sottolineare il Sindaco Christian Stocchi – si arricchisce di un altro appuntamento suggestivo: attraverso la musica leggeremo l’evoluzione della televisione italiana e dunque del costume nazionale. Un appuntamento da non perdere”.

lombatti_mar24