
14/06/2012
Tra qualche giorno partirà ParmaRating, il nuovo sito collegato a ParmaDaily raggiungibile all’indirizzo web: www.parmarating.it.
Sul modello delle agenzie di rating (valutazione) Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings, calcoleremo il “rating” dei progetti del Comune di Parma e di conseguenza quelli del sindaco, degli assessori e consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, oltre che dell’Amministrazione comunale nel suo complesso.
L’obiettivo di ParmaRating è quello di favorire la trasparenza della pubblica amministrazione, la conoscenza dei cittadini e stimolare gli amministratori pubblici premiando i risultati e le realizzazioni rispetto agli annunci.
I progetti ritenuti più significativi saranno analizzati, sarà loro attribuito un punteggio e infine un “rating” (ad es. AAA, AA, BB, CCC…) nel modo più oggettivo possibile tramite un algoritmo che terrà conto dei seguenti parametri: concretezza, tempistica, priorità, efficacia, eticità, partecipazione, innovazione, diffusione. I dettagli di tale algoritmo saranno resi noti ai lettori nei prossimi giorni al fine di raccogliere indicazioni e apportare miglioramenti alla formula.
I rating dei progetti e degli amministratori saranno aggiornati in tempo reale con una breve spiegazione e ogni mese diffusi su ParmaDaily.
Il sito conterrà anche una sezione dedicate alle “opinioni” per ragionare, discutere, suscitare idee e coinvolgere nella discussione politica cittadina nuove persone e punti di vista.
Andrea Marsiletti