16/12/2009
13.00
In prossimità delle feste natalizie è facile trovare piccole isole di questa Associazione: Noi per Loro, sparse nelle piazze della città. Quest’anno tra le tradizionali sculture di cioccolata scoprirete un libro, che è anche un calendario e una raccolta di disegni. Non stupitevi! È la nuova iniziativa dell’Associazione che per festeggiare i suoi 25 anni ha deciso di mettere insieme le energie cariche di positività di 6 pittrici e una narratrice specializzata nel mondo dell’infanzia per dare corpo a questo progetto.
E’ la traccia di un percorso che l’Associazione ha voluto condividere con il suo territorio lasciando l’opera a patrimonio di città e provincia attraverso la consegna ad un’istituzione mai obsoleta quanto capillarmente diffusa, prezioso luogo di cura della memoria storica: le biblioteche.
Venerdì, 18 dicembre, alle ore 10,30 presso la sala “La Tana dell’Orso” della Biblioteca Civica, a Parma in vicolo Santa Maria, 5 l’associazione Noi per Loro consegnerà ufficialmente copie di questo libro a Giovanni Galli, Direttore dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma. A questo primo appuntamento ne seguiranno altri fino a completa copertura dell’intero circuito delle biblioteche parmensi.
Noi per Loro vuole in questo modo lanciare un ulteriore messaggio di integrazione dell’Associazione nel tessuto cittadino invitando la cittadinanza ad unirsi nell’impegno al fianco dei bambini del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma e delle loro famiglie.
Con la scelta della Biblioteca Civica si è voluto rappresentare l’intero circuito parmense in un’area, l’Oltretorrente che sta particolarmente a cuore all’Associazione, è infatti in Oltretorrente che ha sede la Casa di Noi per Loro, luogo d’accoglienza per le famiglie dei bambini ricoverati in ospedale.
La biblioteca Civica è da sempre attenta alle esigenze dei lettori più piccoli ed è proprio nello spazio dedicato a loro che avrà luogo la consegna.
“Messaggi Segreti” è il titolo della fiaba scritta appositamente per l’Associazione da Clementina Balocchi, scrittrice di Parma. Una favola illustrata da 6 artiste parmensi: Maria Angela Vecchi, Antonietta Ziveri, Debora Manotti, Sabina Pataccini, Maria Pia Rizzardi, Nicoletta Gamba. Le immagini introducono l’osservatore nell’universo fantastico e fiabesco, protagonista della fantasia dei più piccoli, soggetti centrali nel mondo dell’Associazione.
Per chi volesse poi fare propria la magica atmosfera del libro potrà contattare l’Associazione, o cercare nella città l’isola dei”Messaggi Segreti”.
Noi per Loro