
05/02/2009
Oggi, giovedì 5 febbraio, scatta il blocco del traffico. Come precedentemente comunicato, il divieto di circolazione (a Parma come nelle altre città della regione) sarà applicato ogni giovedì fino a fine marzo dalle 8,30 alle 18,30 ed è conseguenza dell’accordo regionale sulla qualità dell’aria.
Si tratta di un provvedimento finalizzato a contrastare l’inquinamento da PM10 e a sensibilizzare i cittadini rispetto all’opportunità e all’importanza, in chiave ambientale, dell’uso di mezzi alternativi all’automobile. A questo proposito, si ricorda che, in concomitanza con il blocco del traffico del giovedì, l’Assessorato alla Mobilità del Comune ha previsto misure straordinarie di incremento del trasporto pubblico per agevolare gli spostamenti dei cittadini.
In tutte le giornate di blocco, le navette dai quattro parcheggi scambiatori aumentano la loro frequenza, passando ogni 7 minuti e mezzo (rispetto ai 15 minuti abituali). Questo avviene nei parcheggi scambiatori est e ovest negli orari di punta (7.30/9.30 e 17.00/19.00), per tutto il giorno invece nei parcheggi nord e sud.
Il biglietto per le navette costa 1,10 euro e vale tutta la giornata anche su tutte le linee urbane.