
25/09/2009
h.16.30
“Costruiamo la rete degli Osservatori regionali del commercio” è il titolo del convegno in programma oggi, venerdì 25 settembre, a Rimini, organizzato dall’assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Coordinamento delle Regioni in materia di commercio.
Un convegno che, a partire da iniziative di alcune Regioni per la rilevazione della rete distributiva, intende definire ambiti di rilevazione che consentano a operatori pubblici e privati del settore di avere a disposizione informazioni utili a valutare l’efficacia delle politiche per il commercio.
Per il Comune di Parma è intervenuto l’assessore al Commercio Paolo Zoni, il quale ha sottolineato il ruolo di Parma in tema di osservatori sul commercio: “Parma è uno dei pochi comuni in Italia a essersi dotata di un osservatorio comunale permanente sul commercio, che ha funzione di monitorare lo stato di salute del commercio, ma soprattutto Parma si fregia di quell’esperienza unica in Italia che è il Town Center Management presa a modello da tanti comuni.
L’esigenza è quindi andare oltre, sperimentando e innovando, puntando al trasferimento dei dati raccolti dagli osservatori in programmazione politica. Per questo ho chiesto alla Regione Emilia Romagna un atto di responsabilità, ovvero un impegno e un coinvolgimento reale per la costruzione della rete degli Osservatori. Perché non si fa innovazione né sperimentazione senza risorse. E Parma è pronta a mettere a disposizione il know how maturato in questi anni”.