
02/05/2012
h.22.30
Grande Parma! I gialloblu di Donadoni che vanno a vincere 3-1 con l’Inter. A spianare la strada al successo degli emiliani un erroraccio di Lucio: all’8′ si fa soffiare il pallone da Giovinco che serve Marques per l’1-1. Passa 1′ e lo stesso Giovinco firma il sorpasso. Stramaccioni inserisce Zarate e Pazzini ma al 37′ Biabiany firma il tris.
LA PARTITA
Addio speranze Champions League per l’Inter. Servivano tre vittorie nelle ultime tre uscite e sperare nei passi falsi delle altre dirette concorrenti. E invece a Parma è black-out totale. E ora il terzo posto è a tre punti, troppo lontano per sognare ancora. A sorridere sono i gialloblu di Donadoni, che, trascinati da un super Giovinco, conquistano la quinta vittoria consecutiva.
Inter cinica e attenta in difesa, Parma costantemente in avanti ma in pratica mai pericoloso dalle parti di Julio Cesar. Questo in sintesi il primo tempo della sfida del Tardini. A rompere gli equilibri ci pensa Sneijder, che al 13′, sugli sviluppi di un contropiede condotto da Alvarez, raccoglie un traversone dalla destra di Stankovic non intercettato invece da Milito e infila Pavarini. Preso il gol, i gialloblu di Donadoni alzano il ritmo e la pressione per cercare il pareggio ma di fatto l’Inter non corre mai rischi: un paio di tentativi di Biabiany vengono bloccati senza troppi problemi dal portiere nerazzurro. Giovinco si muove molto là davanti ma sbaglia anche parecchio e Lucio e Samuel fanno buona guardia. Sul finale di tempo scontro tra Jonathan e Nagatomo: il giapponese viene colpito al volto con un ginocchio e resterà negli spogliatoi. Dentro Faraoni.
Dieci minuti della ripresa e cambia tutto, merito di un Giovinco che sale in cattedra e di un’Inter che si fa chiudere nella propria metà campo e sbanda clamorosamente dietro. All’8′ Lucio perde sciaguratamente il pallone su pressing della ‘formica atomica’, che avanza e serve Marques. La sfera è soltanto da spingere in rete per l’1-1. Passa un minuto e il Parma segna ancora: lancio di Galloppa, Giovinco si infila tra i due centrali nerazzurri e firma il sorpasso. A questo punto Stramaccioni richiama Stankovic e manda in campo Zarate. Ma il Parma ha un altro passo rispetto agli avversari, fermi sulle gambe e frastornati dopo l’uno-due subito. Giovinco semina il panico nella difesa dell’Inter ogni volta che prende palla.
Tra gli ospiti dentro anche Pazzini per Alvarez ed è proprio il Pazzo ad avere subito l’occasione del pareggio ma spedisce in curva il servizio di Milito. Ci provano Zarate, Sneijder e Lucio. Assedio Inter ma il Parma in contropiede colpisce per la terza volta con l’ex Biabiany, che salta Samuel e Julio Cesar e la mette dentro. Valdes ha l’occasione del poker, fallita. E Lucarelli salva sulla linea il colpo di testa a botta sicura di Milito. Sugli spalti è festa, la prima sconfitta targata Stramaccioni è una brutta botta per l’Inter.
IL TABELLINO
Parma-Inter 3-1
Parma (3-5-2): Pavarini; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Jonathan, Valiani (32′ st Santacroce), Valdes, Galloppa, Biabiany; Marques (19′ st Okaka), Giovinco. A disposizione: Gallinetta, Modesto, Musacci, Morrone, Palladino. All.: Donadoni.
Inter (4-3-2-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo (1′ st Faraoni); Cambiasso, Stankovic (14’st Zarate), Obi; Alvarez (27′ st Pazzini), Sneijder; Milito. A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Poli, Duncan. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 13′ Sneijder (I), 8′ st Marques (P), 9′ st Giovinco (P), 37′ st Biabiany (P)
Ammoniti: Marques, Valdes, Galloppa (P), Obi, Maicon (I)
(sportmediaset)
RISULTATI giornata 36
chievo – roma 0 – 0
napoli – palermo 2 – 0
milan – atalanta 2 – 0
catania – bologna 0 – 1
genoa – cagliari 2 – 1
parma – inter 3 – 1
juventus – lecce 1 – 1
fiorentina – novara 2 – 2
lazio – siena 1 – 1
cesena – udinese 0 – 1
CLASSIFICA
juventus 78
milan 77
udinese 58
napoli 58
lazio 56
inter 55
roma 52
parma 50
bologna 48
catania 47
atalanta 46
chievo 45
siena 44
cagliari 42
fiorentina 42
palermo 42
genoa 39
lecce 36
novara 29
cesena 22
Esprimi la tua opinione sul Parma: clicca qui!
ACQUISTA I BIGLIETTI DEL PARMA CON IL 60% DI SCONTO