ParmAbitare, nuovi interventi

SMA MODENA
lodi1

___
19/01/2010
h.13.00

44 nuovi alloggi di ParmAbitare a Vicofertile sud e in via Ferrarini, area ex Pezziol: i lavori prenderanno il via entro gennaio grazie alla firma, avvenuta questa mattina, dei contratti di servizio alla presenza dell’assessore alle Politiche abitative del Comune di Parma Giuseppe Pellacini e del presidente di ParmAbitare Gianarturo Leoni. I 44 alloggi avranno un costo di oltre 4 milioni e 200mila euro, saranno realizzati entro il 2012 e verranno assegnati in locazione.
La sottoscrizione prevede l’affidamento alla società di scopo ParmAbitare delle attività tecniche e amministrative finalizzate alla realizzazione degli interventi di edilizia residenziale sociale nelle aree di proprietà comunale comprese nelle Schede Norma “Af2 – Vicofertile Sud” e B2 – via Ferrarini/ex Pezziol” (quartiere san Pancrazio), nell’ambito del programma regionale “3.000 case per l’affitto e per la proprietà”.
I 44 alloggi costituiscono il primo stralcio di 127 alloggi di Parmabitare, di cui gli altri 83 saranno realizzati a Vicofertile nord e nell’area ex Altea e i cui lavori inizieranno nella primavera 2010. I 127 alloggi avranno un costo complessivo di oltre 10 milioni di euro, con mutuo a carico del bilancio comunale e con un contributo regionale pari al 50% della quota interessi.
A sua volta, la realizzazione di questi 127 alloggi rappresenta la seconda fase del programma di ParmAbitare, che ha previsto la costruzione di 78 alloggi, di cui 56 già ultimati.
Gli alloggi di ParmAbitare sono destinati alle famiglie che, per ragioni di reddito, non hanno un punteggio sufficiente per usufruire delle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) e, al tempo stesso, non riescono a usufruire delle locazioni ai prezzi di mercato.
E’ evidente – spiega l’assessore Giuseppe Pellacini che con la firma di questo atto si concretizza un impegno forte del Comune di Parma nel sostenere categorie, quelle a cui si rivolge l’edilizia residenziale sociale, che a causa della crisi economica hanno subito grandi disagi.
Andare a realizzare 127 alloggi da destinare ad altrettante famiglie gravando quasi totalmente sul bilancio comunale è segnale della volontà dell’Amministrazione di investire quante più risorse possibili per dare risposte concrete al problema della casa.
La casa è un bisogno primario e rappresenta per questa Amministrazione una priorità, che vogliamo affrontare a 360 gradi
”.

REALIZZAZIONE DEL PRIMO STRALCIO

Scheda Norma Af2 – Vicofertile sud
1 edificio da 24 alloggi
Costo intervento € 2.309.000,00

Oggetto del Contratto di servizio
Il Contratto di servizio norma i reciproci obblighi e garanzie tra il “Comune di Parma” e “ParmAbitare Società Consortile a Responsabilità Limitata” per lo svolgimento delle attività di progettazione e realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale, posti all’interno della Scheda Norma “AF2 – Vicofertile Sud”.
L’intervento in oggetto prevede la costruzione di 24 nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale, con l’osservanza delle condizioni, modalità e termini di cui ai successivi articoli.
Come indicato negli elaborati del Piano Urbanistico Attuativo relativo alla Scheda Norma AF2 – Vicofertile Sud, approvato dal Comune di Parma in data 05/12/2005 con atto di Consiglio Comunale n. 240/50, la SLU massima destinata all’ERP realizzabile sul lotto n. 34 è di mq. 1.120,50.

Scheda Norma B 2 – Via Ferrarini – Ex Pezziol
1 edificio da 20 alloggi
Costo intervento € 1.950.000,00

Oggetto del Contratto di servizio
Il presente Contratto di servizio norma i reciproci obblighi e garanzie tra il “Comune di Parma” e “ParmAbitare Società Consortile a Responsabilità Limitata” per lo svolgimento delle attività di progettazione e realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale, posti all’interno della Scheda Norma B2 “Via Ferrarini – Parco Pezziol”.
L’intervento in oggetto prevede la costruzione di n. 20 nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale, con l’osservanza delle condizioni, modalità e termini di cui ai successivi articoli.
Come indicato negli elaborati del Piano Urbanistico Attuativo relativo alla Scheda Norma Scheda Norma B2 “Via Ferrarini – Parco Pezziol”, approvato dal Comune di Parma in data 13/10/2006 con atto di Consiglio Comunale n. 167/29, la SLU massima destinata all’ERP realizzabile sul lotto n. C2 è di mq. 915,00.

SECONDO STRALCIO

L’inizio lavori di altri due interventi per la realizzazione di 83 alloggi (Af1 – Vicofertile Nord e B22 – Ex Althea) è previsto in primavera 2010.