
04/02/2010
h.13.00
“Abbiamo la certezza di una persona che conosce il territorio e che ha una grande competenza, motivo di sicurezza in un ruolo così importante per la nostra città, un elemento fondamentale di garanzia per tutti”. Un incontro cordiale e un’occasione per esprimere un giudizio molto positivo sulla professionalità dei magistrati della realtà del Tribunale di Parma”. Il presidente Vincenzo Bernazzoli, ha accolto stamattina in Provincia il nuovo presidente del Tribunale Roberto Piscopo con il quale, prima dell’incontro, ha risposto ad alcune domande della stampa sul tema degli organici.
“Il nostro Tribunale – ha detto Bernazzoli – ha affrontato la vicenda Parmalat, la più complessa che il nostro Paese abbia vissuto negli ultimi decenni e ha dato prova, in una situazione di carenza di organici, di efficienza e di essere all’altezza di una responsabilità così grande. Però non si può pretendere che strutture non adeguate in termini di organici e attrezzature possano fare sempre miracoli. Nella richiesta di sostegno che verrà fatta dal presidente del Tribunale noi ci associamo per accompagnarla, con l’auspicio che produca effetti positivi”.
Del suo ritorno a Parma Roberto Piscopo ha detto: “Si sono create le condizioni perché si realizzasse quello che era un mio desiderio e sono molto felice di essere qui, visto anche la tradizione familiare di attaccamento a una città così bella come Parma”. Poi sulla situazione del personale: “Io mi auguro che il Csm che so che ha dedicato tutta la necessaria attenzione fino a questo momento alla situazione Parmalat accolga le richieste che andrò a formulare nei prossimi giorni – ha spiegato Piscopo – La situazione è particolarmente impegnativa e quindi la possibilità che queste richieste vengano accolte c’è e la speranza che sia così anche, però bisognerà vederle realizzate, io mi auguro che sia così”.