
___
Archivio Provincia ai raggi X
Finalità della rubrica
___
Verso le elezioni provinciali, i lettori protagonisti: SEGNALA i progetti che apprezzi della Provincia, le sinergie, gli incarichi, gli sprechi, citando il numero della delibera/determina: clicca qui o info@parmadaily.it! La Provincia è un Ente inutile e mangiasoldi o serve a qualcosa?
La Redazione si riserva di modificare il testo della segnalazione (senza modificarne il senso e il contenuto) per evitare polemiche personali, toni eccessivi e rendere maggiormente chiaro il contenuto.
Per completezza di informazione, oltre la Rubrica Raggi X prodotta dai lettori, ti invitiamo a consultare anche l’archivio Provincia che contiene la comunicazione istituzionale prodotta dall’Ente Provincia di Parma.
___
18/02/2009
Dopo aver letto del modo con cui è stato assunto in Provincia nello staff di Bernazzoli il consigliere comunale del PD Matteo Caselli, voglio porre all’attenzione dei lettori un altro bando di selezione della Provincia di Parma, quello con cui è stato retribuito l’ex presidente della Provincia Claudio Magnani, esponente dello SDI di Parma.
Ripercorriamo tutte le fasi. Il 14 novembre il n. 1 dello SDI di Parma, Francesco Castria, segretario provinciale del partito, si dimette dall’Agenzia per l’’Internazionalizzazione per motivi professionali. Lo SDI perde così il proprio esponente all’interno dell’amministrazione provinciale.
Ma solo per poco perché la Giunta Provinciale con delibera n. 929 del 15 novembre 2007 ha deciso l’istituzione di un nuovo organismo, l’“Agenzia per il Piano Strategico”.
E passano solo tre settimane e la giunta provinciale con delibera n.1004 del 06/12/2007 (OGGETTO: SERVIZIO SVILUPPO ORGANIZZATIVO E CONTROLLO STRATEGICO – ACQUISIZIONE COLLABORAZIONE ESTERNA MEDIANTE SELEZIONE PER L’AGENZIA PER IL PIANO STRATEGICO) indice “un bando per l’acquisizione tramite selezione pubblica di un collaboratore con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa per le attività connesse all’Agenzia per il Piano Strategico a partire presumibilmente dal 17 dicembre 2007 e fino alla fine del mandato (giugno 2009), per un importo complessivo, omnicomprensivo, di € 74.647,00”.
“Requisiti richiesti, indispensabili per l’ammissione:
1) Esperienza di coordinamento di programmi di attività complessi
2) Esperienza di direzione di strutture pubbliche o private
3) Esperienza di partecipazione con ruoli di coordinamento ad organismi collegiali pubblici o privati”
… requisiti piuttosto vaghi per competenze dell’Agenzia (leggetele nel dettaglio perché c’è da ridere!) quali marketing territoriale, promozione all’estero del Sistema Parma, strumenti di incentivazione alle imprese in tema di innovazione/ internazionalizzazione…
La selezione pubblica è effettuata dal giorno 7 dicembre al giorno 17 dicembre compresi (12 giorni!!!), e poi il Presidente, valutate tutti i curriculum dei vari candidati, attribuisce “a suo insindacabile giudizio” l’incarico… al n.2 dei socialisti di Parma, Claudio Magnani (Determinazione del Dirigente n. 4348 del 20/12/2007).
L’Agenzia passa quindi dal n.1 dei socialisti di Parma al n.2 dei socialisti. Il tutto nella continuità… una coincidenza, ci mancherebbe altro! Ma davvero c’era proprio bisogno di fare questa “selezione pubblica” aperta a tutti?
Altro tema: in quest’anno cosa ha fatto questa Agenzia? A me risulta niente ma se qualcuno mi convince del contrario sono pronto a ricredermi.
Quello che possiamo dire è che 74.647 euro (lordi) per un’agenzia provinciale che non si sa se faccia qualcosa e che cosa debba fare è uno spreco di denaro pubblico.
Penso che bandi di selezione pubblica del genere debbano fare riflettere molto su come è amministrata questa Provincia. Il rischio principale è che a rimetterci sia la credibilità di questa amministrazione provinciale quanto delle selezioni del personale dell’Istituzione Provincia.
Amedeo
un lettore
Commenta la notizia su Alicenonlosa.it!
___
Altre segnalazioni pubblicate:
“Le Province sono Enti inutili? Per Cerbino il galleggiatore sono utilissime”
“Le aziende di Parma chiudono, ma la Provincia spende in pubblicità elettorale”
Sprechi, “la Provincia paga 434.000 euro per la campagna contro la violenza sulle donne”
La Provincia paga 5.400 euro per un buffet post convegno
Il fratello del coordinatore provinciale del PD nominato dirigente in Provincia
“Un’istituzione come la Provincia può contare balle ai cittadini?”
12.000 eurodi soldi pubblici per inviti e depliant per tre incontri “elettorali” di Bernazzoli
La Provincia dà 300.000 euro al soggetto privato delle Comunalie senza gara d’appalto
Consulenze stellari, 220.000 euro per la formazione per un supporto alla programmazione della formazione
La Provincia paga a Conte la trasferta a Parigi per vedere l’Italia del rugby
“Caselli critica i costi dello staff di Vignali… e si fa assumere in quello di Bernazzoli!”