Rigeneriamo: Giovani Imprenditori di Ascom e studenti di design di Unipr a confronto

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

In programma giovedì 22 maggio, alle 15, al Dazeglio104, il secondo appuntamento con “Rigeneriamo” l’incontro confronto tra il tra il gruppo Giovani Imprenditori Ascom Parma e gli studenti del corso di laurea in Design sostenibile per il sistema alimentare.

L’evento, volto a promuovere politiche urbane e territoriali per migliorare l’ambiente urbano e la riqualificazione di aree dismesse del territorio, ha visto la partecipazione, nel primo incontro, di diversi studenti dell’Università di Parma che, insieme agli imprenditori, hanno aperto un confronto molto operativo sulle rispettive idee e proposte per la rigenerazione di spazi commerciali in disuso.

 “L’obiettivo dei nostri laboratori è quello di stimolare cultura a 360 gradi e, nel caso specifico degli incontri di maggio, di portare la conoscenza degli studenti “all’esperienza sulla strada” nei negozi sfitti -ha affermato la vicedirettrice Ascom Cristina Mazza -. Partiremo con l’analisi di un luogo oggi chiuso e decadente per farne diventare un centro di aggregazione giovanile: un’ipotesi che auspichiamo possa essere di spunto e valutato successivamente anche dalle competenti amministrazioni”.

All’incontro presenti anche Paolo Giandebiaggi e Barbara Gherri, docenti della facoltà di Architettura, per sottolineare l’importanza del laboratorio nell’ottica di un rinnovamento urbano: “Come attività universitaria cerchiamo di portare gli studenti all’interno della città, per confrontarsi, anche con commercianti e operatori del settore, su temi reali e concreti”.

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24
kaleidoscopio