Roccabianca, Gattara: “Un dovere la trasparenza sui conti. Adesso un piano strade”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nell’incontro pubblico tenutosi in una affollata Sala Civica della Sede Avis di Roccabianca, alla presenza anche di diversi ex amministratori comunali, il Sindaco Alessandro Gattara ha presentato diversi temi: il bilancio e la situazione economico-finanziaria del Comune, le strade, l’illuminazione pubblica e l’Unione di Comuni.

Con l’ausilio di grafici, tabelle e videoproiettore, Gattara ha iniziato dalle maggiori voci che compongono Entrate e Uscite nel Bilancio di Previsione 2023, costruito in pareggio sia in Parte Corrente sia in Conto Capitale. Sono poi stati illustrati alcuni aspetti rilevanti nella gestione economico-finanziaria, tra cui: l’andamento della cassa dal 2002 al 2022 (negativa continuativamente dal 2008 al 2019, oggi positiva per 1 milione euro), il conseguente disavanzo ripianato a partire dal 2014 al 2021 (1.6 milioni euro in 8 anni), i mutui in essere (24 mutui per una rata annuale pari a 270 mila euro), il costo del personale (nel 2022 pari a 610 mila euro, da 19 a 13 dipendenti negli ultimi 7 anni).

Gattara ha sottolineato come “un bilancio in equilibrio, nel breve e nel lungo termine, garantisce quella conservazione di risorse che porta, poi, alla sostenibilità economica dei diritti e garantisce che le generazioni future godano di tali diritti in misura almeno pari a quelli attualmente riconosciuti”.

Sono poi stati illustrati tre diversi temi, tutti con implicazioni dirette sul bilancio: le strade, l’illuminazione pubblica e l’Unione di Comuni.

Il costo complessivo per la manutenzione straordinaria delle strade comunali è stimato in 2.5 milioni euro. I lavori negli ultimi 20 anni (2005, 965 mila euro; 2006, 320 mila euro; 2008, 200 mila euro; 2016, 55 mila euro) sono tutti stati eseguiti con mutui o rinegoziazione mutui. La rata dei mutui in essere per manutenzione straordinaria strade comunali ammonta a 65 mila euro/anno fino al 2044. Nel 2023, per la prima volta da 20 anni, sono disponibili fino a 400 mila euro per spese come la manutenzione straordinaria delle strade (senza indebitamento).

Nel 2022 è stata completata la riqualificazione a LED dell’intero impianto di Illuminazione Pubblica con affidamento tramite Consip (Centrale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana) a City Green Light Srl per 720 mila euro (+100 mila per lavori) in 9 anni, comprensivo di: tutte le attività di gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, fornitura di energia elettrica, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio di reperibilità e pronto intervento. Il canone annuale è oggi leggermente inferiore ai costi sostenuti fino al 2021 (senza indebitamento).

Nel 2023 è stata costituita l’Unione di Comuni “Bassa Ovest Parmense”, con i Comuni di Polesine Zibello, Roccabianca e San Secondo Parmense. Il Programma di Riordino Territoriale PRT della Regione Emilia-Romagna eroga contributi in modo strutturale alle Unioni di Comuni (ogni anno 20 milioni euro / 40 Unioni circa). I contributi finanziano le funzioni conferite all’Unione (minimo 4, massimo 13 funzioni finanziate nel PRT 2021-23). Entro 2 anni saranno conferite le prime 4 funzioni: Protezione Civile, Gestione del Personale, Informatica, Polizia Locale. Sono stati già concessi contributi dalla Regione all’Unione Bassa Ovest Parmense per 100 mila euro per fase di avvio e 40 mila euro per temporary manager. L’Unione si prevede avrà raggiunto una prima fase di sviluppo tra 3/5 anni.

Il materiale presentato dal Sindaco è pubblicato su tutti i canali online del Comune di Roccabianca.