
27/01/2010
h.16.00
L’associazione degli immigrati tunisini “Verdi” è pronta a collaborare con l’Agenzia all’Associazionismo per mettere a disposizione i propri associati, soprattutto giovani e donne, delle altre associazioni cittadine bisognose di volontari.
E’ quanto emerso durante l’incontro svoltosi questa mattina in Municipio tra Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco per l’Associazionismo e la Cooperazione internazionale, e il presidente dell’associazione Ben Jedou Belgacem.
Per l’occasione è stato ribadita la volontà dell’associazione a collaborare con l’Agenzia all’Associazionismo sotto varie forme e sono state illustrate le tante attività promosse dagli immigrati tunisini, ma aperte ad altre etnie e più in generale, a tutta la città. Tra queste, un corso di cucina, di alfabetizzazione informatica e di arabo, aperti a tutti.
Ben Jedou Belgacem ha ribadito come l’impegno principe sia quello di favorire l’integrazione degli immigrati tunisini nel nostro tessuto sociale. Per questo, ad esempio, all’interno dell’associazione esiste un gruppo di uomini e donne donatori di sangue, iscritti all’Avis provinciale. Il presidente Belgacem ha inoltre offerto la disponibilità a collaborare con l’Agenzia per reperire nuovi volontari tra i giovani e le donne tunisine, da destinare alle altre associazioni cittadine.
“Proseguono i costruttivi incontri con questa importante realtà – spiega Ferdinando Sandroni – che promuove numerose iniziative mirate all’integrazione. Ritengo molto positiva anche la disponibilità a collaborare con l’Agenzia per reperire nuovi volontari per le altre associazioni cittadine”.