
Il Centro Medico Spallanzani di Parma e la onlus “Overland for Smile” sono impegnati insieme in un’iniziativa benefica per sostiene la salute dentale dei bambini dell’Europa dell’Est.
Per il terzo anno consecutivo torna la campagna “Torna a scuola col sorriso” rivolta a bambini e ragazzi fino ai 14 anni: dal 14 settembre al 30 ottobre sarà possibile fare un’accurata visita dentistica e la sigillatura dei molari al prezzo di 30 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Scende più nel dettaglio il Dott. Roberto Acquistapace, Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia e Direttore Sanitario dello Spallanzani: “Sulla superficie masticatoria dei denti applichiamo una resina di colore bianco che protegge lo smalto fungendo da efficace barriera contro eventuali danni. Essa sarà importante specialmente per bambini e ragazzi perchè rappresenta una garanzia della salute dei loro denti. La sua durata è di qualche anno e dovrà essere periodicamente controllate nelle visite dal dentista, che può procedere ad nuova applicazione nel caso qualcuna sia saltata“.
Overland for Smile nasce nel 2005 per fornire un aiuto concreto in ambito odontostomatologico ai bambini internati negli orfanotrofi dei paesi dell’Est europeo. Si tratta di un progetto itinerante totalmente no profit, capace di fornire un aiuto concreto in ambito odontostomatologico all’infanzia abbandonata.
Il primo paese interessato da questo progetto è la Romania e nello specifico i bambini ospitati negli orfanotrofi. Ognuno di loro vive quotidianamente il disagio dell’abbandono e delle carenza di cure sanitarie specifiche. Dal 2006 ad oggi ogni anno dall’Italia parte un team di operatori sanitari che alla guida di un camion attrezzato a laboratorio dentistico, raggiunge i bambini emarginati e abbandonati della Romania per curarli e ridare loro un po’ di speranza.