“Uniti resisteremo un minuto in più del padrone!”

SMA MODENA
lombatti_mar24

29/03/2012
h.14.50

Dopo la riuscita assemblea di ieri sera ai cancelli dell’Intercast, oggi alle 17 i lavoratori dell’Intercast e il Comitato di Solidarietà con i lavoratori in lotta saranno ai cancelli della CFT per iniziare a costruire un collegamento tra lavoratori in vista di una manifestazione unitaria cittadina. Devoluti 1.200 euro dalla cassa di resistenza all’assemblea dei lavoratori dell’Intercast.

Comitato di Solidarietà con i Lavoratori in Lotta

Oggi i lavoratori Intercast saranno davanti alla CFT, con le loro maglie bianche ed i loro cartelli, per chiedere l’unione delle lotte in difesa del posto di lavoro distribuendo il volantino seguente. 

La PPG, multinazionale americana, ha deciso di chiudere l’INTERCAST EUROPE di Parma, società del gruppo, e noi siamo i 59 dipendenti che vorrebbero licenziare. Dalle nostre mani sono passate le lenti che oggi sono montate sugli occhiali firmati Gucci, Prada, Safilo, Dechatlon, Louis Vuitton e tanti altri.
Esasperati da questi continui licenziamenti e dall’assoluto silenzio da parte dei dirigenti locali, siamo entrati in sciopero ad oltranza con blocco dei cancelli.
Fino ad oggi, le manifestazioni che abbiamo fatto sono state organizzate dai dipendenti PPG, con l’appoggio esterno del comitato. Ora secondo noi è giunto il momento di allargare la nostra protesta!
Facciamo un appello ai lavoratori ed alle Rsu di CFT, Faram e di tutte le aziende coinvolte in processi di ristrutturazione o di chiusura a Parma per la convocazione, a breve, di uno sciopero unitario che dia maggiore forza alle nostre lotte, perché queste non rimangano isolate all’interno delle nostre fabbriche. Creiamo un fronte unitario dei lavoratori, tramite assemblee, scioperi e manifestazioni congiunte per la difesa di tutti i posti di lavoro
SOLO UNITI SI VINCE, SOLO UNITI RESISTEREMO UN MINUTO IN PIU’ DEL PADRONE!
Sosteniamo la cassa di resistenza. Ora più che mai abbiamo necessità di manifestare concretamente il nostro sostegno alle lotte dei lavoratori dando un piccolo respiro ai sacrifici di salario che uno sciopero ad oltranza comporta.
IBAN IT60D0760112700001005060494 Causale “Solidarietà lavoratori in lotta”
Intestato a: Fausto Grispo e Orietta Piazza
___

INTERCAST, PROSEGUE IL PRESIDIO. FILCTEM CGIL, FEMCA CISL E RSU ATTENDONO RISPOSTE, IL 12 APRILE TAVOLO ISTITUZIONALE

Dalle ore 14 del 26 marzo scorso i lavoratori e le lavoratrici della Intercast, storica azienda locale di lenti da sole, sono in presidio davanti ai cancelli dell’azienda in via Natta (quartiere SPIP), e vi rimarranno fino alla fine della corrente settimana.
La prospettiva della chiusura dello stabilimento, fanno sapere Filctem Cgil, Femca Cisl e la RSU aziendale, è inaccettabile. L’obiettivo della lotta deve essere quello di spingere l’azienda a tornare sui propri passi, o perseguire il miglior accordo possibile che, grazie all’utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali utili, permetta di avere a disposizione tempi sufficienti a far sì che nuove soluzioni si rendano praticabili.
Il prossimo 4 aprile avrà luogo il nuovo incontro sindacale con l’azienda e il 12 dovrebbe svolgersi il tavolo interistituzionale presso la sede della Provincia. Il coinvolgimento delle istituzioni, come sempre, sarà fondamentale per districare al meglio una situazione che, per il solo fatto di vedere protagonista una multinazionale con sede all’estero, si presenta molto complicata.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!