
L’AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule ha lo scopo di informare correttamente la popolazione sul tema della donazione post-mortem di organi, tessuti e cellule, accrescere la conoscenza delle potenzialità terapeutiche del trapianto, aumentare la cultura della prevenzione sanitaria nonché raccogliere (con l’iscrizione) e conservare le volontarie dichiarazioni di assenso alla donazione degli organi dei cittadini.
AIDO Sezione Provinciale di Parma, fondata nel 1979, è un’Associazione di Volontariato che opera all’interno della Provincia di Parma con 10 gruppi territoriali e circa 150 volontari attivi impegnati su 23 comuni parmensi. L’impegno dei volontari si svolge in campagne di sensibilizzazione ed informazione presso tutte le Scuole secondarie di 1° e 2° grado di Parma e Provincia, in incontri pubblici, iniziative a carattere divulgativo oppure con la presenza qualificata all’interno di appositi punti informativi durante manifestazioni od eventi.
La fattiva collaborazione con gli Enti pubblici e le altre Associazioni di Volontariato consente un’efficacia sempre maggiore nella diffusione del messaggio di responsabilità e solidarietà connaturata nella donazione.
Attualmente la Sezione Provinciale AIDO di Parma conta quasi di 25.000 iscritti residenti nella provincia di Parma (nel solo Comune di Parma sono oltre 11.000).
AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule
c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Padiglione Rasori 2° piano – Via Gramsci 14 –43126 Parma
Tel. 0521/703036 – 0521/702827 – parma.provincia@aido.it
Presidente: Simona Curti