
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M), nata nel 1968, riunisce le persone con sclerosi multipla o patologie similari, i familiari e tutti coloro che sono interessati a questa problematica. In Italia conta oltre 130 fra Centri, sezioni Provinciali e Gruppi operativi nonché 16 coordinamenti regionali.
Le sezioni sono sorte per volontà degli ammalati, familiari e amici, la sezione di Parma è attiva dal 1987 ed è composta da 180 soci circa, di cui una decina impegnati costantemente nella sua gestione. Presidente onorario Rita Levi Montalcini, premio Nobel, che è stata anche Presidente nazionale. La sclerosi multipla (o a placche) è una grave malattie neurologica, in genere progressivamente invalidante ed irreversibile, che colpisce il sistema nervoso centrale sclerotizzando la mielina, rivestimento delle fibre nervose. I sintomi che si manifestano più frequentemente sono la riduzione della motilità, sensibilità, coordinazione e della vista, mantenendo inalterate le facoltà cognitive. La malattia colpisce giovani adulti, far i 15 e i 40 anni, in una percentuale di 1 su 2000. A tutt’oggi non si conosce la terapia risolutiva.
Gli scopi associativi sono il sostegno alla ricerca scientifica, il miglioramento dell’assistenza sanitaria e sociale, la lotta contro le barriere architettoniche, la informazione per una maggiore conoscenza della malattia e delle problematiche relative. Per il raggiungimento dei propri fini, l’associazione promuove manifestazioni e spettacoli, finalizzati ad ottenere fondi con il contributo
dei cittadini. Svolge attività di servizi individuali nonchè il disbrigo di pratiche burocratiche, cura la raccolta sistematica e la divulgazione delle informazioni emerse da studi e ricerche scientifiche.
Sulla base dei bisogni emergenti dal territorio ha realizzato un centro socio residenziale riabilitativo, denominato “Casa Scarzara”, per ospitare persone con sclerosi multipla e patologie similari in età adulta e di situazioni di disabilità.
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
piazzale San Sepolcro, 3 – 43121 Parma
Tel. 0521 231251 – 0521 506245 infotiscali@aismparma.it – www.aismparma.weebly.com
Presidente: Mauro Saccani