Volontariato, associazione “Chiama l’Africa”

SMA MODENA
lodi1

Chiama l’Africa nasce nel 1997 come campagna di sensibilizzazione e come strumento di collegamento tra gruppi e organismi impegnati in azioni di solidarietà con l’Africa per favorire nei confronti dell’opinione pubblica e le istituzioni una mentalità e un approccio nuovi e costruttivi nei confronti dell’Africa. Le finalità della associazione sono quelle di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei mass media sul continente africano, per farne conoscere i problemi ma anche le ricchezze, i valori e le potenzialità. Esercita un’azione di lobby sui governi e sulle istituzioni nazionali e nelle sedi internazionali affinché si prendano iniziative politiche concrete per la pace e lo sviluppo del continente. Tra gli obiettivi che l’associazione persegue si riscontra anche la nascita di un nuovo patto di solidarietà con i popoli africani a partire da un riconoscimento della loro dignità e la promozione di una nuova politica della solidarietà che vada oltre gli aiuti e che riconosca a ciascun popolo il diritto a scegliere la propria via allo sviluppo.
La base associativa di Chiama l’Africa è formata soprattutto da ONG, associazioni e comitati e oltre ai soci esiste in molte regioni italiane una rete di aderenti e sostenitori, anche singoli cittadini, interessati a promuovere le iniziative di Chiama l’Africa. Coordina tra loro associazioni e gruppi impegnati in azioni di solidarietà con le popolazioni africane, anche immigrate.
In continuità con le normali attività di informazione/sensibilizzazione attraverso eventi, mostre itineranti, convegni annuali e viaggi di studio e formazione nei paesi africani, Chiama l’Africa organizza ogni anno un campo di lavoro e di studio nel periodo estivo, che costuisce un periodo di condivisione, di conoscenza dell’Africa e di solidarietà nei confronti del continente africano.

CHIAMA L’AFRICA
Strada G. Cavestro, 16 Vicomero, 43056 Torrile
Tel. 0521 314263 – info@muungano.it – www.chiamafrica.it
Presidente: Odile Krugel