20 gennaio 1967: esce “Between the Buttons” dei Rolling Stones

SMA MODENA
lodi1

Il 20 gennaio 1967 viene pubblicato in Inghilterra l’album dei Rolling Stones Between the Buttons.

Between the Buttons è un album dei Rolling Stones. Pubblicato in Inghilterra (20 gennaio 1967) e negli Stati Uniti (6 febbraio1967) con due liste tracce differenti.

Nel 2003, la versione americana dell’album comprendente le canzoni del singolo Ruby Tuesday e Let’s Spend the Night Together, è stata posizionata alla posizione numero 355 nella lista dei migliori 500 album di sempre redatta dalla rivista Rolling Stone.

Registrato in due riprese, a Los Angeles nell’agosto del 1966, e a Londra nel novembre dello stesso anno, Between the Buttonsmostra i Rolling Stones in un periodo in cui si stavano allontanando dalle loro radici R&B. Dopo la pubblicazione degli albumRevolver dei Beatles, Pet Sounds dei Beach Boys e Blonde on Blonde di Bob Dylan durante il 1966, i parametri del rock classico si erano espansi notevolmente, e la band fu portata verso quella direzione. La decisione venne presa anche dopo la riflessione che successivamente all’album Aftermath, la band dovesse progredire. E Between the Buttons portò questa nuova ventata di psichedelia/pop, che tradiva soprattutto influenze dei Kinks.

Come Aftermath, anche Between the Buttons aveva delle differenze nella lista tracce tra l’edizione inglese e quella americana. La versione inglese fu pubblicata nel gennaio del 1967, e fu seguita a breve distanza dal singolo Let’s Spend the Night Together/Ruby Tuesday, che non comparirono nell’album, come consuetudine dell’industria discografica del periodo. L’album raggiunse la posizione numero 3 nelle classifiche inglesi.

Nella versione americana apparivano invece sia Let’s Spend the Night Together che Ruby Tuesday, a scapito di Back Street Girl ePlease Go Home. Nelle classifiche americane Between the Buttons raggiunse la seconda posizione, diventando disco d’oro.

Le sessioni iniziali per l’album si ebbero nel corso del tour statunitense dei Rolling Stones del 1966, all’RCA Studios di Los Angeles il 3 agosto 1966 e si protrassero fino all’11 agosto. Dave Hassinger fu l’ingegnere del suono. Durante questo periodo furono provate svariate canzoni e le tracce strumentali base di 6 brani che sarebbero poi apparsi sull’album. Inoltre furono completate Let’s Spend the Night Together e Who’s Driving Your Plane?, che sarebbe apparsa come B-side dello psichedelico singolo Have You Seen Your Mother, Baby, Standing in the Shadow? a fine settembre.

La band fece ritorno a Londra dove le sessioni proseguirono agli IBC Studios dal 31 agosto al 3 settembre. La prima seduta fu dedicata quasi interamente al completamento della traccia Have You Seen Your Mother… per la pubblicazione su singolo. A seguito dell’uscita del singolo il 23 settembre, gli Stones si imbarcarono nel loro settimo tour in Gran Bretagna che sarebbe durato fino all’ottobre 1966. Sarebbe stato l’ultimo singolo della band nel Regno Unito per un periodo di 3 anni.

Il secondo blocco di sedute di registrazione per Between the Buttons iniziò l’8 novembre agli Olympic Sound Studios di Londra e si alternò ai Pye Studios fino al 26 novembre. In questo periodo venne completato in gran parte il materiale che sarebbe andato a costituire il disco, incluse le parti vocali sovraincise sulle precedenti basi strumentali, il mixaggio e gli arrangiamenti.

Anche Ruby Tuesday venne ultimata. Andrew Loog Oldham, produttore dell’album, in contemporanea stava preparando anche l’album live Got Live If You Want It! per il mercato statunitense. Dopo la pubblicazione del disco dal vivo il 10 dicembre, si tenne il 13 dicembre 1966 una seduta finale di sovraincisioni per Between the Buttons.

L’intero album fu registrato utilizzando un banco di missaggio a 4 piste.

La foto della band che appare sulla copertina dell’album venne scattata nel novembre 1966 a Primrose Hill nella zona a nord di Londra. Il fotografo autore dello scatto fu Gered Mankowitz il quale si era già occupato in precedenza della foto per la copertina dell’album Out of Our Heads. La foto venne scattata alle 5:30 di mattina dopo una nottata di lavoro passata dal gruppo in sala di registrazione agli Olympic Studios.

L’immagine venne trattata con della vaselina per creare un effetto sfocato in dissolvenza, Mankowitz creò così una sorta di strano effetto nel quale gli Stones sembrano dissolversi sullo sfondo. L’intenzione della foto era, secondo Mankowitz, quella di “catturare l’atmosfera eterea e drogata dell’epoca”.

Altre foto scartate provenienti dalla medesima sessione furono poi utilizzate per la copertina e le note interne della compilation More Hot Rocks (Big Hits & Fazed Cookies) del 1972.

Il retro di copertina di Between the Buttons figura dei fumetti disegnati da Charlie Watts accompagnati da una piccola poesia. Quando Watts chiese ad Andrew Loog Oldham quale sarebbe stato il titolo dell’album, egli rispose con l’espressione gergale “between the buttons”, termine in lingua inglese che può significare “indecisione”. Charlie intitolò così il suo fumetto, e la frase poi divenne anche il titolo stesso dell’album.