Volontariato, Centro Sociale Ciechi Cristiani Onlus

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nato nel 1976, il Centro Sociale Ciechi Cristiani è un ente morale a cui aderiscono circa 300 fra ciechi e semivedenti. Ne fanno parte più di 100 volontari e collaboratori che prestano servizio al Centro per chiamate e urgenze anche senza orario prestabiliti; oppure anche per piccoli lavori di manutenzione come elettricisti, falegnami ecc…
Il Centro promuove l’inserimento dei non vedenti nella società affiancandosi loro sia nelle situazioni di necessità, sia in attività sociali, culturali ed assistenziali. Svolge una importante attività di informazione e prevenzione contro la cecità e le malattie oculari.
Concretamente si occupa delle pratiche pensionistiche, dell’inserimento lavorativo e del recupero sociale.
Presso la propria sede organizza corsi di lettura e scrittura in Braille. Possiede un’ampia biblioteca sia in Braille che in Nero e l’attrezzatura tiflotecnica necessaria per la scrittura e la lettura dei testi per non vedenti oltre ad una vasta nastroteca con opere di vario genere.
Effettua visite a domicilio secondo le necessità e organizza pellegrinaggi e gite. Organizza visite oculistiche e dispone di oculisti convenzionati. Inoltre contribuisce all’acquisto di protesi ed occhiali per venire incontro alle necessità proprie degli associati più bisognosi.Annualmente i primi di novembre il Centro con la Festa della Luce raduna tutti i suoi soci e le autorità politiche e religiose cittadine in una cerimonia solenne e ricreativa. Collabora attivamente con altri enti, sia pubblici che privati. Promuove inoltre iniziative varie a favore dei non vedenti del terzo mondo attraverso i missionari esteri.

CENTRO SOCIALE CIECHI CRISTIANI ONLUS
Borgo S.Caterina, 3/B , 43125 Parma
Tel. 0521 234749/0521 347251 – info@cscc.it – www.centrosocialeciechicristiani.it
Presidente: Salvatore Malta