
03/05/2014
Sanità e assistenza devono essere governate e gestite dal pubblico in stretta sinergia con il privato, con il mondo della cooperazione: è questa la posizione, su una vicenda delicata come il caso Asp, delle due liste civiche che sostengono la candidatura a sindaco di Gabriele Rigoni.
Nella sede elettorale di via Gramsci Rigoni, insieme agli esponenti di entrambe le liste civiche, ha incontrato i dipendenti di Asp. Un pensiero comune è emerso a chiare lettere, ovvero la necessità di difendere e tutelare i posti di lavoro e insieme la qualità del servizio erogato: “quando parliamo di servizi sociali rivolti alle persone più deboli, ai nostri anziani, ha sottolineato Rigoni, l’attenzione alla qualità del servizio deve essere una priorità assoluta”. All’incontro ha preso parte anche l’ex sindaco Mario Cantini che ha ricordato quanto quella di Asp sia stata una delle questioni più impegnative per la sua squadra di governo: “è stata una vicenda, ha dichiarato Cantini, vissuta con disagio e sofferenza, a nostro avviso non c’era la dovuta attenzione rivolta sia alle persone assistite che a chi lavorava a contatto con loro”. L’ex vice sindaco Stefano Tanzi ha ricordato infine lo sforzo sostenuto per risanare Asp e raggiungere l’attuale equilibrio di bilancio.
___
Come preannunciato, nel pomeriggio del primo maggio, ho accolto l’invito degli abitanti del quartiere Luce, da tempo afflitti da problemi di viabilità, e mi sono recata sul posto assieme ad alcuni candidati delle liste che mi sostengono.
Gli abitanti hanno sottoscritto una petizione nella quale hanno evidenziato il loro disagio, dovuto a diverse problematiche di viabilità, proponendo alcune soluzioni.
Per altro ricordo che già diversi mesi fa, insieme al collega di Forza Italia Vincenzo Basile, ho presentato un’interrogazione sulla questione, che merita una soluzione condivisa coi residenti per altro possibile a costo zero.
L’occasione ha consentito ai fidentini presenti di parlare più in generale di viabilità, mobilità e parcheggi.
I candidati consiglieri Alessio Quarantelli – indipendente nella lista di Forza Italia – e Manuela Spaggiari – della lista Identità e Valori – sono intervenuti anche loro, proponendo possibili soluzioni…
Francesca Gambarini
___
Speciale comunali 2014: tutti i nomi dei candidati delle liste!
(Comuni della provincia di Parma)
Voti elettronici attivi – comunali 2014:
Berceto
Felino
Roccabianca
Sissa Trecasali
Tornolo