“L’Auser non è un’associazione a delinquere”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

31/03/2014
h.14.30

Ai Signori Sindaci
dei Comuni Convezionati
con Auser Volontariato Parma
LL.II.

Alle Direzione degli Enti
Convenzionati con
Auser Volontariato Parma
LL.II.

Alle Spett.li Redazioni dei Quotidiani
Con diffusione provinciale
e On – Line
LL.II.

Oggetto: Chiarimento su attività Auser e presunte quanto strumentali affermazioni di irregolarità diffuse a mezzo stampa (leggi) e tramite interventi di organismi dello Stato.

Crediamo come Presidenza Auser Parma, che si stia toccando il fondo in relazione all’attività svolta dai nostri Volontari, che giornalmente intervengono in attività di sussidiarietà a favore della Comunità, sollecitati in tal senso dagli Enti in indirizzo al fine di garantire alle loro comunità adeguati e indispensabili interventi.
Sappiamo tutti molto bene che la non volontà di mettere per tempo mano ad una legge vecchia di 20 anni (lentezza a cui pare ora si stia mettendo riparo) impedisce di fare fronte a bisogni oggi notevolmente cambiati. Tale legge richiede una revisione che dia alle Associazioni come Auser, che oggi viene additata come fosse un’ associazione a delinquere, di essere un valido punto di riferimento per gli Enti stessi.
Risparmiamo qui quanto possono certi Amministratori avere utilizzato a fini propri ciò che serviva alla collettività, ma desideriamo puntualizzare la notevole diversità tra le vicende di Auser Bologna ed Auser Parma.
Gli articoli di stampa e le note che alleghiamo sapranno fare chiarezza e restituire a chi scrive tutta l’onestà e l’integrità guadagnata in oltre 20 anni con i propri Volontari.
Noi non abbiamo nessuna intenzione di nasconderci né tantomeno di offrire difese di comodo come qualcuno ha inteso ipotizzare. L’Auser Parma è sempre stata disponibile ed aperta a tutti i soggetti privati o pubblici che intendessero seriamente verificare la legalità del suo comportamento, così come verso gli organi preposti ai controlli stabiliti dalla legge.
Questo è quanto vi dovevamo per chiarezza e per la stima maturata, in tanti anni di collaborazione, nei Vostri confronti.

Il Presidente di Auser Volontariato Parma
Corrado Rossi

Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24