
21/02/2015
“Si impara facendo” è l’assunto alla base del progetto “La cooperazione come opportunità di impresa”, nell’ambito del network internazionale Simulimpresa, che vede al fianco il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, presentato questo pomeriggio (20 febbraio) alla sede universitaria di via Kennedy.
Un nuovo gruppo di trenta studenti selezioni è al centro dell’iniziativa appena avviata, grazie al contributo di Coopfond, sul solco della collaudata collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma e Legacoop, che quest’anno partecipa sotto la denominazione di “Legacoop Emilia Ovest” dopo la recente unificazione delle centrali di Parma, Reggio e Piacenza.
Gli studenti sono chiamati a sperimentare la costituzione d’impresa in tutte le sue fasi, operando le scelte gestionali necessarie all’avvio. Ogni partecipante è impegnato a dare il proprio contributo in base alla mansione e al ruolo che riveste, al fine di trasformare un’idea di business in un’impresa vincente sul mercato. In particolare, trattandosi di una cooperativa, il livello di partecipazione è maggiore, dal momento che questa forma societaria pone al centro il socio non solo come lavoratore ma come imprenditore di stesso, e membro di un gruppo che condivide principi e obiettivi.
I trenta studenti di questo semestre ultimeranno il progetto a maggio. Nelle settimane a venire saranno impegnati per un totale di circa 60 ore nella realizzazione della loro impresa, che si confronterà ad aprile con le altre imprese simulate internazionali (oltre il centinaio) in occasione della Fiera Simulimpresa in programma quest’anno a Iesolo.
L’iniziativa coinvolge anche una trentina di alunni delle ultime classi dell’ITC Melloni per i quali è stato pensato un percorso formativo ad hoc.
Docenti di riferimento sono il prof. Eugenio Pavarani, coordinatore, il prof. Daniele Gualdi e Pietro Valla, consulente del lavoro, affiancati dai tutor di Legacoop.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il prof. Andrea Cilloni, delegato del Rettore per i rapporti con la Cooperazione, Andrea Volta e Vanessa Sirocchi, rispettivamente presidente e funzionaria di Legacoop Emilia Ovest.