
10/06/2015
h.10.00
Dal ponte girevole al girarrosto, dalla mitragliera alla fionda gigante, dalla camera degli specchi al paracadute. Dopo il successo ottenuto a Montreal, “Le macchine di Leonardo” arrivano a Sala Baganza.
La straordinaria esposizione, che verrà inaugurata sabato 13 giugno alle 11.30 in Rocca Sanvitale (proseguirà fino a domenica 12 luglio), ospiterà 64 macchine realizzate fedelmente, a partire dai disegni di Leonardo da Vinci, dall’ingegnere salentino Giuseppe Manisco, appassionato e grande studioso dei progetti ideati dal genio fiorentino.
La collezione è unica a livello mondiale per quantità di opere, dimensione (la maggior parte delle riproduzioni sono in scala reale) e per l’effetto riproduttivo, che regala al visitatore la sensazione di essere di fronte ad una macchina realizzata proprio al tempo di Leonardo.