Riorganizzazione asili comunali: nessuna privatizzazione

kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

27/03/2015
h.18.00

In questi giorni vari esponenti politici, nel criticare la riorganizzazione dei servizi educativi comunali presentata dal vicesindaco Paci, hanno parlato di “privatizzazione” della scuola materna Albero Parlante di Carignano.
In realtà non c’è stata alcuna privatizzazione, considerato che la struttura non è di proprietà comunale ma della parrocchia alla quale la società partecipata ParmaZeroSei paga l’affitto.
ParmaZeroSei si è resa disponibile a mantenere aperto il servizio, anche su forte richiesta del territorio e della parrocchia stessa, in questa forma: mantenimento degli attuali 26 vecchi iscritti nella forma di convenzionati (per cui pagheranno la medesima retta che pagano tutti gli utenti comunali) e accoglimenti di potenziali utenti privati sino ad arrivare al massimo della ricettività (37). E’ probabile che questa possa essere la forma di gestione anche per il futuro (cioè un mix di privati ed un mix di convenzionati).
Nel caso il Comune ritenesse non più necessario il convenzionamento si tratterebbe comunque di una scuola dell’infanzia “paritaria”, cioè riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (come le scuole della Fism), che potrà accogliere 37 bambini e tenere aperta la scuola in forte dialogo con la parrocchia ed il territorio.
Nella riorganizzazione proposta del Comune, pertanto, non c’è alcuna privatizzazione.

PrD

kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini