Scuola: contributi per il trasporto degli alunni

28/04/2014
h.13.10

È aperto il bando per la concessione di benefici e contributi agli studenti delle superiori che devono sostenere spese di viaggio per raggiungere la scuola, emanato dalla Provincia sulla base della delibera di giunta regionale 474/2014 e del decreto interministeriale 184/2014.
I contributi riguardano l’anno scolastico 2013-2014 e sono erogati in relazione alle spese sostenute per il trasporto scolastico urbano ed extraurbano degli alunni con servizi pubblici, e nel caso di disabilità certificata anche con servizi privati e servizi di assistenza specialistica al trasporto. Possono presentare domanda gli studenti che frequentano le classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori nel corrente anno scolastico. Gli studenti devono essere residenti nel territorio provinciale e appartenere a famiglie con reddito riferito all’anno 2012 (o, qualora non disponibile, riferito all’anno 2013) il cui valore ISEE non sia superiore a 10.632,94 euro.
I contributi per il trasporto scolastico sono un aiuto concreto da parte delle istituzioni agli alunni e alle loro famiglie, un sostegno secondo l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini “tanto più importante in momenti di difficoltà come quelli che stiamo attraversando, un altro modo per garantire qualcosa di fondamentale come il diritto allo studio” .
La spesa sostenuta dovrà essere totalmente a carico delle famiglie e quindi non coperta anche parzialmente da contributi di Amministrazioni pubbliche, e giustificata da titoli di viaggio o altra documentazione fiscalmente valida da conservare in previsione di controlli. La domanda deve essere presentata alla segreteria della scuola di appartenenza entro le 13 del 24 maggio 2014.
Il bando e il modulo di domanda sono scaricabili dai siti www.scuola.parma.it e www.provincia.parma.it
Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Scuola della Provincia di Parma (viale Martiri della Libertà 15, tel. 0521 931822, e-mail a.mariani@provincia.parma.it) o all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia (piazza della Pace, 1, tel. 0521 931931, e-mail urp@provincia.parma.it), aperti al pubblico dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 il lunedì e giovedì. 

lombatti_mar24