
04/09/2012
h.15.50
Quali sono i RIFF DI CHITARRA più belli della storia della musica?
Dopo quella delle 100 canzone d’amore più belle, il direttore Andrea Marsiletti, a suo insindacabile giudizio, stilerà anche questa classifica (clicca qui).
Ma esattamente cosa si intende per “riff”? Il riff è una frase musicale (ossia una successione di note con una propria identità espressiva) che si ripete frequentemente all’interno di una canzone e che viene utilizzato di solito come accompagnamento.
Un esempio di riff nella musica rock è dato dall’introduzione di chitarra dei Deep Purple in “Smoke on the water”, tanto per intenderci.
Il riff differisce, quindi, dall’assolo, che è una breve esecuzione solistica, senza ripetizione e a volte con virtuosismi.
___Posizione in classifica: 76
Nome canzone: 5 minutes alone
Autore: Pantara
Anno: 1994
“5 Minutes Alone” è un singolo del gruppo thrash metal Pantera, estratto nell’album Far Beyond Driven del 1994. È una delle loro canzoni più famose.
La storia di 5 Minutes Alone è stata raccontata in un’intervista dal batterista della band, Vinnie Paul. Egli ha dichiarato che durante uno show a San Diego il cantante Phil Anselmo, infastidito da un seccatore, incoraggiò la folla a “saltare sul [suo] fondoschiena e portare la merda fuori dal concerto” (take out the shit).
Di conseguenza la band fu denunciata dal padre del malcapitato seccatore, che inoltre disse al manager del gruppo: “Devi lasciarmi solamente cinque minuti solo (“5 minutes alone”) con questo Phil Anselmo e io gli mostrerò chi è il grande paparino da queste parti”. Di risposta, Phil Anselmo rispose con: “Dammi cinque minuti da solo con il padre di quella femminuccia e lo prendo a calci nel fondoschiena”. Così nacque lo spunto per l’incredibile successo “5 Minutes Alone”.
La canzone è potente ed energica. I riff e gli assoli di chitarra di Dimebag Darrell sono estremamente pesanti, la batteria di Vinnie Paul precisa ed energica, il basso di Rex Brown abile nell’accompagnare la chitarra e la voce di Phil Anselmo capace, significativamente, di sovrastare la violenta base musicale.
Grazie a tutti questi fattori, la canzone è ritenuta da molti fan come il maggiore esempio dell’abilità del gruppo texano.
Andrea Marsiletti
Esprimi la tua opinione! Per suggerimenti, valutazioni e critiche clicca qui!
CLASSIFICA TOP 100 RIFF DI CHITARRA
(a cura di Andrea Marsiletti)
… coming soon…
77. Life in the fast lane (Eagles)
78. Wipeout (Surfaris)
79. I feel fine (The Beatles)
80. Hallowed Be Thy Name (Iron Maiden)
81. Sharp Dressed Man (ZZ Top)
82. Up arounf the bend (Creedence Clearwater Revival)
83. Moby Dick (Led Zeppelin)
84. Paradise City (Guns N’ Roses)
85. Princess of the night (Saxon)
86. This charming man (The Smiths)
87. Are you gonna go my way (Lenny Kravitz)
88. Wake up little Susie (Everly Brothers)
89. N.I.B. (Black Sabbath)
90. Rusty cage (Soundgarden)
91. The trooper (Iron Maiden)
92. Bulls on parade (Rage against the machine)
93. Rockin’ in the free word (Neil Young)
94. Hysteria (Muse)
95. Stranglehold (Ted Nugent)
96. School days (Chuck Berry)
97. You shook me all night long (AC DC)
98. Raining Blood (Slayer)
99. Taxman (The Beatles)
100. Ace of Spaces (Motorhead)