Al via la giornata nazionale del mieloleso

30/03/2009
h.15.20

L’unità operativa di Medicina riabilitativa e l’unità operativa di Neurochirurgia a indirizzo traumatologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderiscono alla settimana di sensibilizzazione sulle lesioni al midollo spinale.
La campagna, indetta a livello nazionale, è promossa dalla Faip, la Federazione delle associazioni italiane paraplegici, in collaborazione con il Comitato italiano paraolimpico e si svolge dal 30 marzo al 5 aprile. Sette giorni di sensibilizzazione per dare una maggiore visibilità alle opportunità delle persone con lesione midollare e a favorire il sostegno ai percorsi di ricerca scientifica sulle lesioni al midollo spinale.
Momento fondamentale della settimana sarà sabato 4 aprile con la celebrazione della seconda giornata nazionale del mieloleso. Nell’occasione si terrà a Milano il convegno “Mettiamo in piedi la ricerca” nel corso del quale terrà una relazione Marsilio Saccavini, direttore del dipartimento Geriatrico-riabilitativo dell’Azienda Ospedaliera di Parma.
La giornata nazionale del mieloleso si pone l’obiettivo di mettere in primo piano le vite e le esperienze delle persone con lesione al midollo spinale, cercando di comunicare all’opinione pubblica e alle istituzioni la necessità di investire maggiormente nella ricerca. Basti pensare che in Italia ogni anno più di 2.000 persone riportano una lesione al midollo spinale – causa di una disabilità molto seria – in età giovanissima, a seguito di incidenti stradali, sportivi o per banali cadute.

lombatti_mar24