Ancora su Alfa…

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
19/11/2010
h.18.30

LETTERA APERTA

Caro Sindaco,
apprendiamo dalla Stampa che uno dei Commissari della Banca MB Ti ha inviato una lettera in ordine ai rapporti tra Banca MB S.p.A. e ALFA S.p.A., con particolare riferimento al conto 50006977 acceso presso la Banca medesima.
Ti preghiamo di farci avere copia di detta lettera.
Per quanto riguarda l’utilizzazione del conto corrente, la sua movimentazione e le causali delle movimentazioni medesime aspettiamo di poter esaminare gli estratti conto, richiesti con lettera 15 c.m. inviata anche a Te.
Nell’occasione, nel solo intento di chiarire i termini della questione, ricordiamo a noi, prima che a Te, che esiste una differenza tecnica tra le Banche rétail o di credito ordinario e le Banche di affari e di investimenti.
Le prime sono le Banche che raccolgono il risparmio, presso le quali, quindi, vengono aperti i conti correnti c.d. di deposito o di sportello; le seconde sono le Banche cui ci si rivolge per investimenti o per operazioni sul mercato finanziario.
Presso queste ultime banche si aprono conti correnti c.d. di appoggio, cioè conti correnti funzionali agli investimenti o ad operazioni sul mercato finanziario.
Or bene, la carta intestata di Banca MB S.p.A. reca la seguente intestazione “Banca MB S.p.A. – Banca d’Affari e di Investimenti in Amministrazione Straordinaria”. Il che induce a ritenere che la predetta Banca svolga – quanto meno in via prevalente – attività, per l’appunto, come “banca d’affari e di investimenti”.
La accensione di un conto corrente presso la Banca stessa, pertanto, non smentisce – a priori – l’ipotesi di eventuali investimenti di ALFA S.p.A. in Banca MB, sulla quale Ti abbiamo interrogato. E ciò fermo restando che solo l’esame degli estratti conto consentirà, in ogni caso, di ricostruire la natura del rapporto intercorso e di rispondere agli interrogativi da noi posti.
Con i migliori saluti.

Giorgio Pagliari (nella foto)
Marco Ablondi
Maria Teresa Guarnieri

Commenta sul forum: clicca qui!