La biodiversità si scopre, si vive e…si trasforma in parole, in arte e poesia con il progetto “Si legge…biodiversità”, un viaggio lungo più di due settimane nelle aree protette e nelle città, nelle scuole e nelle fattorie, nelle biblioteche e nei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) della nostra Regione.
Anche Borgo Val di Taro partecipa all’iniziativa con diverse iniziative, aperte al pubblico o riservate alle scuole.
Tutta la manifestazione ha come periodo centrale il week end del 21-22 maggio, in occasione Giornata Mondiale della Biodiversità, dedicata dalle Nazioni Unite alla difesa e allo studio di questa straordinaria risorsa.
Per avvicinare adulti e bambini alla biodiversità la Biblioteca Manara ha organizzato molti appuntamenti, sia con i bambini della scuola d’infanzia (venerdì 20 maggio) che con quelli delle scuole elementari (lunedì 23 maggio), e anche un appuntamento con i ragazzi dell’istituto Zappa Fermi (sabato 21 maggio).
Fra le iniziative aperte al pubblico, l’esposizione di pannelli creativi realizzati dai bambini coinvolti nei laboratori in biblioteca, che verranno esposti il 21 e 22 maggio al centro visite della Riserva dei Ghirardi, e un’interessante escursione alla scoperta della biodiversità con la guida Gae Davide Costa, sul monte Molinatico, sabato 28 maggio.
Un’altra escursione gratuita, con la guida di Antonio Mortali, sarà invece a settembre, legata al tema della biodiversità nei funghi.
Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coinvolge ventidue Centri di Educazione alla Sostenibilità, varie fattorie didattiche e numerose biblioteche in tutta la Regione. Il coordinamento è stato affidato al CEAS dei Parchi del Ducato nell’ambito di un accordo di programma siglato con la Regione per azioni di comunicazione ed educazione alla sostenibilità dedicate alla biodiversità.