Calamita: The Giornalisti + Winter Dies in June

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
__
13/02/2015

Dalle ore 22.30 @ Circolo Calamita in via Guardanavona 11 (Entrare in via Tornara e seguire indicazioni per il centro Augusto Daolio) a Cavriago…
Venerdì 13 febbraio 2015 ore 22:30
THEGIORNALISTI
+ Winter dies in June
in concerto
Primopiano, in collaborazione con Rock The Baita e TIPO magazine, presenta il concerto di Thegiornalisti. La band romana dopo tre anni torna al Calamita per portare dal vivo “Fuoricampo”, l’album della maturità e della definitiva svolta pop e cantautoriale, oltre che uno dei dischi indipendenti italiani più apprezzati del 2014.
In apertura, i parmigiani Winter dies in June, formazione che unisce componenti di Vancouver, Pecksniff e Isabel at sunset, che presentano il loro album d’esordio, “The Soft Century”, tra post-rock e indie-pop.
Prima e dopo i concerti, il djset di U.S.oL.
Sbocceranno nuovi amori.
Ingresso 8 euro (con tessera ARCI).
Inizio concerti ore 22:30.
Apertura porte ore 21:00.

lodi_12dic

Calamita: DDT

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
10/05/2014

Sabato 10 maggio 2014
D.D.T
in concerto ò Arci Calamita di Cavriago…
La stagione live del Calamita si prolunga fino a maggio per ospitare i D.D.T che presentano dal vivo il loro nuovo album.

Ingresso da definire (con tessera ARCI).
SONO DISPONIBILI SOLO 85 BIGLIETTI

È possibile prenotare ENTRO LE 12 di sabato 10 maggio scrivendo a info@calamita.net (massimo 4 biglietti per email)

Info: 338 1222640

lodi_12dic

Calamita: Baffodoro + Moscova

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
19/04/2014

BAFFODORO + Moscova + You vs Everything + Frank Moody Dj set @ calamita di Cavriago (RE). 
Post-rock e shoegaze dall’Emilia industriale. Sabato 19 aprile Youthless presenta il concerto dei baffodoro, potente sestetto strumentale proveniente da Sassuolo (MO). Nati nel 1998 e uniti dalla passione per la musica nelle le sue molteplici forme e sfumature, i baffodoro nel corso degli anni subiscono vari cambi di formazione, fino a quando, nel 2004, la band assume il suo assetto definitivo, sviluppando un’identità musicale fatta di atmosfere malinconiche e sognanti. La ricerca strumentale del gruppo si evolve verso sonorità morbide e avvolgenti che si infrangono in muri di chitarre noise-punk. Dal 2008 alla musica vengono affiancati i visual, una sorta di live cinema montato in diretta che si fonde con la parte strumentale, trasformando il concerto in una esperienza emotiva avvolgente. I baffodoro hanno realizzato tre ep autoprodotti: “Neve Ep” (2007), “Primavera Oscura” (2008) e “A vàgg’” (2012).
In apertura la miscela di post-rock, punk, grunge e psichedelia dei reggiani Moscova e, da Modena, l’energia punk di You vs Everything.
Ingresso 5 euro con consumazione (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Jamal Ouassini Quartet

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
12/04/2014

JAMAL OUASSINI MED-QUARTETT + Nazeem + DjTecs @ Arci Calamita a Cavriago (RE).
Per il nuovo appuntamento con la rassegna Mixité Banlieue, sul palco del Calamita torna Jamal Ouassini con il suo Med-Quartett per uno spettacolo ricco di suggestioni, un inno al Mediterraneo e alla sua ricchezza culturale, un percorso artistico che spazia dal Maghreb alla Grecia, dalla Sicilia alla Andalusia.
In apertura, Nazeem, il nuovo progetto di Nazim Comunale (Caboto,La Grande Orquestra de La Muerte) influenzato dalle musiche orientali, dal minimalismo e dall’ambient music.
Prima e dopo i concerti, djset balkan beats a cura di DjTecs.
Mixité Banlieue, rassegna a cura dell’associazione TerraLeydi, esplora le contaminazioni sonore dei luoghi periferici, spesso socialmente ai margini delle grandi città e dei centri economici, le periferie e i quartieri popolari in Europa e in Africa dove mixité è sinonimo di ricchezza culturale e artistica. TerraLeydi associazione culturale è nata nel 2011 per promuovere progetti di scambio e conoscenza tra Europa e Africa. È attiva a Reggio Emilia, nella Provincia di Modena e in Senegal dove è impegnata in un progetto di gemellaggio scolastico Italia-Senegal nel quartiere di Medina Gounass a Dakar. Fanno parte dell’associazione artisti, formatori, scrittori italiani e africani tra cui lo scrittore e attore senegalese Saidou Moussa Ba. Mixité Banlieue vede la collaborazione anche di Ziryab, nata nel 2005 come associazione culturale per lo studio e la promozione della musica del Mediterraneo per volontà del maestro e violinista Jamal Ouassini e di un gruppo di musicisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo.
Ingresso 10 euro (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Maria Antonietta + Divanofobia

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
29/03/2014

Sabato 29 marzo 2014 MARIA ANTONIETTA + DIVANOFOBIA + Frank Moody EXILE dj set @ Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE).
A due anni dall’uscita dell’album d’esordio, Maria Antonietta torna al Calamita per presentare il seguito di quel disco fortunato. Dal punk di “Ossa” al pop di “Giardino Comunale” al piano di “Galassie” e “Tra me e tutte le cose”, ”Sassi” – uscito l’11 marzo per La Tempesta – è un lavoro che sorprende per la sua varietà.
In apertura il cantautorato rock dei bolognesi Divanofobia. 
A cura di Live in Kalporz
Ingresso 8 euro (con tessera ARCI)
SONO DISPONIBILI SOLO 85 BIGLIETTI.

lodi_12dic

Arci Calamita: The Perris + Stoop

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
08/02/2014

Imperdibile serata Youthless Records al Calamita di Cavriago (RE). Sul palco The Perris e Stoop proporranno i loro album più recenti e una gustosa anteprima di nuovi brani.
The Perris sono la band di famiglia dei fratelli Perri con al basso Simona B. in Perri e Fabrizio Bertani alla batteria. Nel 2012 è uscito il loro primo album, “Universi Piccolissimi”, nove tracce ricche di sfumature elettroniche impreziosite da drum machine, synth e batterie acustiche, un indie-rock teso, graffiante e vagamente dissonante, tra dEUS, Modest Mouse e Radiohead prima maniera.
The Perris al Calamita suoneranno in anteprima alcuni brani in vista della pubblicazione di un nuovo EP.
Gli Stoop nascono nel 2003 e da sempre si sono caratterizzati per un grande eclettismo musicale nell’ambito del rock. Il loro album più recente, “Somewhere”, si caratterizza per atmosfere rarefatte tra l’elettronica e la musica da camera. La band composta da Diego Bertani (chitarra elettrica, acustica e voce), Fabrizio Bertani (batteria e voce), Marco Ponzi (basso), Simone Benassi (tromba, synth e cori) e Marco Parmiggiani (chitarra elettrica, pedal steel guitar, synth e piano) ha da poco pubblicato in download gratuito il nuovo brano “Cheers”.
A cura di Live in Kalporz.
Ingresso ai concerti 6 euro (con tessera ARCI).
Dopo i concerti, EXILE pretencious rock Frank Moody dj set (ingresso gratuito).

lodi_12dic

Calamita: Ten Minute Older

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
01/02/2014

Sabato 1 febbraio 2014 @ Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE): TEN MINUTES OLDER.
Secondo appuntamento con Ten Minutes Older, un’esperienza artistica 360 gradi a cura dell’associazione Cuariẽgh on the Road. Si parte alle 22 con il concerto di Empatee Du Weiss, band reggiana che mescola ska, jazz, musiche balcaniche e reggae. Dalle 23.30 djset con Lorenzo Fornaciari, Alfa, Alberto Codeluppi e fluojuggling con Il Marasma, gruppo di giovani giocolieri reggiani.
Inoltre…
virtual drawing
visualart
alcoolfun
and more
Raccogli i 3 flyer e vinci una bottiglia!
Ingresso 8 euro con consumazione (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Kameo Club

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
17/01/2014

KAMEO CLUB ● ven 17 gen @ CALAMITA dalle 23.30 al 3.30
Contenitore musicale INDIE | ELECTRO | POP
KAMEO CLUB è musica INDIE da ballare in tutte le sue sfumature, da quelle più ELECTRO a quelle più POP!
KAMEO è una idea che si ispira ai locali di Londra e New York dove i club che propongono il nostro sound sono i più cool della città, dove la musica e la moda si rincorrono e si influenzano, dove i ragazzi vanno perché si identificano in quel genere musicale e in tutto ciò che ne è direttamente collegato – abbigliamento, cultura e stile.
KAMEO è un progetto dove si ascolta e si balla il suono che si ama e dove si conoscono le novità perché la ricerca e il dialogo saranno costanti.
Venite e mettetevi a ballare !
DJ SET by DARIA MORA + CHIARA UGOSETTI
HOST ARTIST : ALESSANDRA BUCCHI
Circolo Calamita è in via Guardanavona, 11 a Cavriago (RE).

lodi_12dic

Calamita Culturismo & Design

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
25/12/2013

Martedì 24 dicembre 2013 CULTURISMO & DESIGN @ Arci Calamita di Cavriago (RE).
Anche quest’anno nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre si festeggia al Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE). Culturismo&Design, il nuovo progetto di Martino Pompili con Diego Bertani alla chitarra, Yuri Degola al basso e Luca Verzelloni alla batteria, musicherà dal vivo una selezione di video inediti incentrati sul trinomio Culturismo-Design-Modena.

L’idea di festeggiare la notte di Natale, appena terminata la cena della vigilia, è del 2005. Quel 24 dicembre al Calamita si esibì per la prima volta La Grande Orquestra De La Muerte, un super-gruppo guidato da Martino Pompili, musicista e videomaker, che suonò dal vivo la colonna sonora originale del video “Alexandre the savage gnome”, realizzato per l’occasione da Martinenfabrik.
L’accoppiata video e colonna sonora originale suonata dal vivo è stata riproposta con successo anche gli anni successivi al Calamita e fino al 2009 ad eseguire le musiche è stata La Grande Orquestra De La Muerte che, sempre insieme a Martinenfabrik, nel frattempo aveva allargato le proprie collaborazioni e iniziato a produrre lavori per, tra gli altri, I Teatri di Reggio Emilia (in occasione della Notte Bianca 2007 è stata realizzata la videoinstallazione “Die Schwarze seite der Zauberflote”, riadattamento del “Flauto magico” mozartiano).
La vigilia di Natale del 2010 sul palco del Calamita ha invece esordito il progetto John Ford, sempre guidato da Martino Pompili e sempre incentrato sull’incontro tra video e colonna sonora suonata dal vivo così come Eht Seltaeb che il 24 dicembre 2011 ha sonorizzato “L’unto del Signore”, riduzione di “Christus”, film del 1916 diretto da Giulio Antamoro.
L’ingresso è gratuito (con tessera ARCI).
Appena terminata la cena della vigilia di Natale, intorno all’una di notte, inizierà il primo spettacolo.

lodi_12dic

Calamita: Ayarcana

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
07/12/2013

Sabato 7 dicembre 2013 URBN special guest AYARCANA @ Calamita…
Sabato 7 dicembre torna Urbn, appuntamento dedicato alle frequenze “Basse”. Dopo aver ospitato nel corso della scorsa stagione, protagonisti della scena dubstep inglese come Pinch e pionieri della Bass Music made in Italy come Piezo, Urbn riparte confermando attenzione per quelle sonorità che vanno dalla Dub più profonda alla Techno dai suoni più cupi e “berlinesi”. Ambientazione e atmosfere restano quelle del club senza fronzoli che, col tempo e i nuovi media, si sono perse.
Special guest di sabato 7 dicembre è Ayarcana. Basterebbe dire Vae Victis senza aggiungere altro cioè l’unica etichetta italiana assieme a Bosconi Rec ad avere l’onore di ospitare le uniche due date italiane di Boiler Room, ma c’è anche tanto altro, ci sono release importanti di questo ragazzo, i suoi brani sono stati trasmessi da importanti emittenti come BBC1, Radio2, RBMA Radio, Nasty Fm e Sub FM.
A precedere l’esibizione di Ayarcana, dalle 22.30 i resident djs di Urbn, dj Maat e Aera Dub.
Ingresso 8 euro con consumazione (con tessera ARCI).
Promo bar: 3 birre 10 euro.

lodi_12dic

Calamita: Wampire

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
08/11/2013

Sabato 16 novembre 2013 @ Calamita di Cavriago (RE) live WAMPIRE (USA) + La Malta Bastarda + Radio Rumore djset .
Live in Kalporz sabato 16 novembre presenta l’unica data in Emilia Romagna dei Wampire. La band guidata da Eric Phipps e Rocky Tinder arriva in Italia per presentare l’album di debutto “Curiosity”, uscito a maggio per l’eclettica Polyvinyl e prodotto da Jake Portrait degli Unknown Mortal Orchestra.
I Wampire sono figli della scena musicale di Portland, guidata da band come STRFKR e Unknown Mortal Orchestra, e hanno prodotto un album che miscela i più svariati generi e riferimenti in cui spiccano suoni new wave, elettrodance e synth pop.
In apertura, La Malta Bastarda, formazione folk rock di San Giovanni in Persiceto (BO), vincitrice dell’edizione 2013 del concorso SputnikRock.
Dopo i concerti, djset a cura di Radio Rumore, la web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

lodi_12dic

Calamita: Kameo

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
08/11/2013

Venerdì 8 novembre 2013 KAMEO @ Calamita di Cavriago (RE).
Venerdì 8 novembre esordisce la nuova stagione di Kameo, contenitore musicale indie-electro-pop che si ispira ai locali di Londra e New York dove la musica e la moda si rincorrono e si influenzano. Le serate sono suddivise in due parti. Nella prima, un djset ricco di novità e caratterizzato da una selezione colta e ricercata si accompagna a visual e proiezioni. Nella seconda parte, il dance floor si anima e la musica indie da ballare prende il sopravvento, tra hit del momento e brani storici.
Il secondo appuntamento con Kameo è fissato per venerdì 13 dicembre.
Ingresso 10 euro con consumazione (con tessera ARCI*).
Signore omaggio prima della mezza.
Si apre alle 23.30.
* al Calamita è già disponibile la tessera ARCI 2014, valida naturalmente anche per quel che resta del 2013.

lodi_12dic

Calamita: 80 Minchia Party Band

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
06/12/2013

Venerdì 6 dicembre 2013 80MINCHIA PARTY BAND / FESTA ANNI ’80
La band anni ’80 più irriverente del globo ancora una volta live in una serata indimenticabile. Per l’occasione verrà girato il video ufficiale 80Minchia che finirà su Youtube e sulla pagina Facebook. Dress code: abiti a tema anni ’80, rispolverate le vecchie Timberland, le camicie a scacchi. Sono ammesse (anzi gradite) parrucche, abiti succinti, hula-hoop, scattini, kilt, look punk.
La serata è organizzata dallo staff 80Minchia in collaborazione con il Circolo Arci Circolo Calamita.
Ingresso da definire (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Schonwald

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
02/11/2013

Sabato 2 novembre 2013 Youthless presenta SCHONWALD + Portfolio + Radio Rumore Dj set @ Circolo Arci Calamita a Cavriago (RE)…
Sabato 2 novembre Youthless presenta il concerto degli Schonwald, il progetto indie electro di Alessandra Gismondi e Luca Bandini, noti anche per la loro militanza nei Pitch. Gli Schonwald hanno base a Ravenna ma fin dagli esordi ottengono riscontri a livello europeo. Il loro debutto live è infatti su un palco londinese nel dicembre 2007, in occasione del festival Myogenic Session. E l’incontro con l’etichetta che pubblicherà il loro primo album avviene nel giugno del 2008 in Lussemburgo dove vengono notati dalla Pocket Heaven Records che darà poi alle stampe “Amplified Nature”. Dopo 3 anni di tour promozionale, che ha toccato le più importanti città europee e italiane, con all’attivo un centinaio di date, nell’agosto di quest’anno gli Schonwald hanno registrato il nuovo materiale che – anticipato dal sette pollici “Mercurial / Gemini” – uscirà nel 2014 per la label di Chicago Hozac Records.
In apertura, i Portfolio, raffinato sestetto originario della montagna reggiana che unisce elettronica, atmosfere cinematiche e fascinose voci femminili.
Prima e dopo i concerti, djset a ingresso libero di Radio Rumore, la web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

lodi_12dic

Calamita: Ten Minute Older Night

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
30/11/2013

Sabato 30 novembre 2013 TEN MINUTES OLDER
L’associazione Cuariẽgh on the Road presenta la prima assoluta di Ten Minutes Older, un’esperienza a 360 gradi in cui i protagonisti saranno musica, arte e cibo.
Si parte alle 20 con la Grigliata kmZero (18 euro bevande incluse) mentre dalle 22,30 sul palco del Calamita saliranno i Soul River e i Jest. Dopo la mezzanotte la musica prosegue con i dj Codeluppi e Fornaciari.
Inoltre…
writing
visualart
instaphoto
alcoolfun
and more
Raccogli i 3 flyer e vinci una bottiglia!
Scatta, Tagga, Stampa in diretta sul muro della serata!
L’associazione giovani Cuariẽgh on the Road nasce per dar vita a progetti sul territorio fondati sull’arricchimento culturale, lo svago, l’integrazione.
La serata è totalmente organizzata e gestita da ragazzi volontari e l’incasso sarà re-investito per nuove iniziative.
Perché lo facciamo?
Per creare un’alternativa di qualità. Per metterci in gioco. Per correre senza un motivo preciso. Per dimostrare che la nostra generazione ha tanto da dire.
In collaborazione con:
Circolo Arci Calamita
Media Partner: L’indiependente Webzine.
Ingresso 10 euro con 2 consumazioni (con tessera ARCI*).
* al Calamita è già disponibile la tessera ARCI 2014, valida naturalmente anche per quel che resta del 2013.

lodi_12dic

Calamita: Dumbo Gets Mad

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
27/04/2013

DUMBO GETS MAD @ CALAMITA sab 27 aprile + THE QUINCEY dalle ore 23.
YOUTHLESSfanzine presenta DUMBO GETS MAD in concerto + THE QUINCEY
DJ Set by Luca G – Julie’s Haircut
DUMBO GETS MAD
Dumbo Gets Mad nasce nell’estate 2010 fra Los Angeles e Reggio Emilia.
L’idea sulla quale si basa il progetto è quella di fondere un intenzione elettrica e analogica a una sonorità persa nel tempo, calda e organica in modo da creare una fusione ad alto contenuto psichedelico capace di trasportare verso lidi sconosciuti ma rassicuranti. Dopo interessamenti da parte di stampe internazionali e svariati blog americani.
Il progetto decide di fare uscire un primo lp con Bad Panda Records nel Febbraio 2011.”Elephants at The Door” è il suo titolo e viene distribuito digitalmente con l’innovativa formula del “pay with a tweet”, riuscendo a raggiungere in poco più di un anno la soglia dei 100mila digital download e in formato vinile in numero limitato (500 copie). Il duo inizia un tour che lo vedrà aprire per la New York based band “The Books” al CIrcolo degli Artisti a Roma, per i Neon Indian a Padova e per i Black Lips a Marsiglia. Si aggiunge nell’autunno 2012 un minitour Californiano di 4 date che congederà Elephants at The Door aprendo le porte al nuovo disco “Quantum Leap” in uscita nel febbraio 2013 sempre per Bad Panda Records.
Circolo Calamita è in VIA GUARDANAVONA 11 a Cavriago (RE).

lodi_12dic

Calamita: Diaframma

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
20/04/2013

Sabato 20 aprile 2013 DIAFRAMMA + La Vena Porta + Radio RuMoRe Dj set @ Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE) dalle ore 21.30.
Non può esserci una stagione di “Live in Kalporz” senza un concerto dei Diaframma.
Un nuovo appuntamento, il decimo in dieci anni di programmazione, sarà sabato 20 aprile. Lontano dai clamori del music business, Fiumani continua a conservare un modo di scrivere ineguagliabile, sospeso tra sguardi lubrici e poesia, tra raffinatezze cantautorali e rasoiate punk; e se i più li ricordano agitare la scena fiorentina degli anni ‘80 assieme ai Litfiba, con album memorabili come “Siberia”, “Tre volte lacrime” o “Boxe”, la sua musica ha continuato fino ad oggi a stregare migliaia di appassionati.
In apertura La Vena Porta, storica band anni ’80 parmigiana che si riforma in occasione della data con i Diaframma. 
A cura di Live in Kalporz
Ingresso 10 euro (con tessera ARCI)
Dopo il concerto, djset a ingresso gratuito di Radio RuMoRe, la web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

lodi_12dic

Calamita: Lisa Germano

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
05/04/2013

Venerdì 5 aprile 2013 LISA GERMANO [USA] + Emiliano Mazzoni + Radio Rumore dj set @ Calamita di Cavriago (RE).
Violinista e polistrumentista, cantautrice e collaboratrice di artisti come John Mellencamp, Simple Minds, David Bowie, Yann Tiersen, Neil Finn, Sheryl Crow, Iggy Pop e Eels, Lisa Germano, una delle artiste contemporanee più influenti, prolifiche e appassionate degli ultimi 20 anni, arriva in Italia per presentare il suo ultimo album “No Elephants” in uscita il 12 febbraio per la Badman Rceording co.
In apertura Emiliano Mazzoni, in collaborazione con Sonda.
Ingresso da definire (con tessera ARCI) a cura di Youthless.
Al termine del concerto: djset di Radio RuMoRe ad ingresso gratuito.

lodi_12dic

Arci Calamita: Mesogaia Project

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
30/03/2013

Sabato 30 marzo 2013 MESOGAIA PROJECT + Dj Tecs @ circolo Arci Calamita.
Mixité Banlieue presenta il concerto di Mesogaia Project. Il progetto Mesogaia, alla lettera Terra di Mezzo, è guidato dal virtuoso liutista e cantante greco Vanghelis Merkuoris.
Una formazione eclettica nata dalla passione dei musicisti per la fusione di diversi stili in questo progetto unisce le melodie della tradizione greca e un linguaggio musicale contemporaneo, sfociando in nuove suggestioni e confronti improvvisativi. Il risultato artistico è arricchito dal percorso individuale dei componenti del gruppo provenienti da diversi generi musicali. Il mix dei Mesogaia è coinvolgente e rivela percorsi originali e di spessore.
Dopo il concerto djset ad ingresso gratuito con DjTecs (balkan beat).
Durante la serata buffet greco gratuito offerto dalla Taverna Mykonos di Reggio Emilia.
Ingresso 10 euro (con tessera ARCI)…

lodi_12dic

Calamita: Uzeda + Luciferi

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
23/03/2013

Sabato 23 marzo 2013 UZEDA + Luciferi + Radio Rumore dj set @ circolo Arci Calamita di Cavriago (RE)…
Fa tappa al Calamita il tour europeo degli Uzeda. La storica band noise catanese sta presentando in anteprima alcuni brani che saranno inseriti nel loro nuovo album, seguito di “Stella”, uscito nel 2006 per l’etichetta statunitense Touch & Go.
In apertura i Luciferi, noise rock strumentale, da Parma.
Al termine dei concerti, djset ad ingresso gratuito a cura di Radio Rumore, la web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ingresso 10 euro (con tessera ARCI) a cura di Youthless.

lodi_12dic

Calamita: Pinch

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
16/03/2013

Sabato 16 marzo 2013 URBN presents Pinch [UK] @ Calamita di Cavriago (RE).
URBN torna mensilmente con la sua dose di Bass Music, Garage e Techno annunciando il suo primo ospite internazionale dalla Gran Bretagna in collaborazione con Highuanas Crew.
URBN nasce dalla necessità di proporre a Reggio Emilia una serata dalle sonorità differenti, esplorando il mondo legato a quei generi di musica in cui i suoni e le frequenze “Basse” regnano incontrastate, dalla Dub più profonda alla Techno fino ai suoni più cupi e “berlinesi”. Alla base del progetto c’è la volontà di recuperare le ambientazioni e le atmosfere tipiche dei club senza fronzoli che, col tempo e i nuovi media, si sono perse. Il motto è “No Foto, No Video, No Visual, No Media, Just Music”.
Arrivati alla quinta edizione del party più sperimentale mai creato a Reggio Emilia, URBN è lieto di annunciare l’arrivo in consolle della prima super guest internazionale, direttamente da Bristol Pinch che ci accompagnerà in un viaggio volto all’esplorazione delle sfaccettature dark del movimento bass music made in UK.
Rob Ellis, meglio conosciuto come Pinch, è un artista dubstep di Bristol, noto per la sua fusione di stili come il reggae, World Music, e Dancehall con dubstep. Ha pubblicato il suo primo album, “Underwater Dancehal”, nel 2007,su Tectonic Records, da lui fondata. Le sue produzioni appaiono su compilation come “Box of Dub: Dubstep and Future Dub 2″ (Anima Jazz Records), “Science Faction: Dubstep” (Breakbeat Science Recordings), “10 Tons Heavy” (Planet Mu) e “200″ (Planet Mu).
Un ringraziamento sentito va agli amici di Highuanas Crew.
Padroni di casa saranno gli Aera Dub (Yallah Rec.) e Dj Maat, entrambi alla seconda esperienza all’URBN, che apriranno le danze e creeranno il giusto mood di introduzione ad Pinch.
Ingresso 10 euro con consumazione (riservato ai soci ARCI).

lodi_12dic

Calamita: RadioAlice + Blanc Noise

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
01/03/2013

Venerdì 1 marzo 2013 RadioAlice + Blanc Noise @ Calamita di Cavriago (RE).
La storica band reggiana presenta il nuovo album, “Outlet”, appena uscito per l’etichetta Lo Scafandro. Il proto-punk emiliano dei radioAlice prende di petto i mali e le contraddizioni della società italiana in dodici pezzi che descrivono a ritmo serrato l’irreversibile sfaldamento di un modo di vivere, di pensare, di essere, ma senza perdere la speranza.
In apertura i Blanc Noise da Correggio (RE), tra indie britannico, alternative rock italiano e progressive.
Ingresso 5 euro con consumazione (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: URBN

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
16/02/2013

Sabato 16 febbraio 2013 URBN / Unusual Reserved Bass Night con DJ Soch @ Arci Calamita di Cavriago (RE).
Quarto appuntamento con URBN / Unusual Reserved Bass Night, la serata del Calamita dedicata a Bass Music, Garage e Techno nella formula “clubbing allo stato puro”.
URBN nasce dalla necessità di proporre a Reggio Emilia una serata dalle sonorità differenti, esplorando il mondo legato a quei generi di musica in cui i suoni e le frequenze “Basse” regnano incontrastate, dalla Dub più profonda alla Techno fino ai suoni più cupi e “berlinesi”. Alla base del progetto c’è la volontà di recuperare le ambientazioni e le atmosfere tipiche dei club senza fronzoli che, col tempo e i nuovi media, si sono perse. Il motto è “No Foto, No Video, No Visual, No Media, Just Music”.
Per l’appuntamento di sabato 16 febbraio URBN torna a pescare tra i protagonisti della scena club italiana andando ad esplorare le contaminazioni groovy e old-school di DJ Soch, protagonista e padrone di casa al Serendipity di Foligno e creatore del party Gate123 all’interno dello stesso club.
Attore della scena club dalla fine degli anni ’80, Marco Socci aka Soch nella sua lunga carriera è stato protagonista di una enorme quantità di iniziative differenti: dalla fondazione del magazine Mag Moves, passando per l’organizzazione di one night storiche come il Rebirth ed il FreeZone al Norman di Perugia ed arrivare a calcare molte consolle in giro per l’Europa.
Nel 2001 conosce Joe Montana con il quale produce il suo primo mix, “A New Day”, per la Deep Touch Rec. Miami, US, e da lì ha inizio una stretta collaborazione che dà vita ad altre release per la Zenith Ibiza Rec., Tracks 4 Djs, Load Recordings.
Nel 2009 fonda la Mind Your Hate (MYH Records – mindyourhate.com), label che spazia dalla deep house a sonorità più techno ed elettroniche, supportata da diversi dj come Paco Osuna, Monika Kruse, Luciano, Richie Hawtin, Mandy, Slam, Claude VonStroke, Ralf, Nicholas, Pierce e altri ancora.
Padroni di casa saranno Aera Dub (Yallah Rec.) e Dj Maat, entrambi alla quarta esperienza all’URBN, che apriranno le danze e creeranno il giusto mood di introduzione a DJ Soch.
Line up:
DJ Maat (Home Dj)
Aera Dub (Yallah Rec. / Home Dj)
Dj Soch (Serendipity / Gate 123 / Mind Your Hate)
Ingresso: 8 euro con consumazione (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Albireon + Gargamella

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
22/03/2013

Venerdì 22 marzo ALBIREON + Gargamella @ Circolo Arci Calamita…
Gli Albireon arrivano al Calamita per presentare il recentissimo “Le fiabe dei ragni funamboli”, quarto album sulla lunga distanza per la formazione neo folk di Davide Borghi, Carlo Baja Guarienti e Stefano Romagnoli in 15 anni di attività.
In apertura Gargamella.
Ingresso da definire (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Live per Emergency

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
15/03/2013

Venerdì 15 marzo 2013 LIVE PER EMERGENCY + Radio Rumore Dj set @ Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE)…
Per l’ottavo anno consecutivo il Calamita ospita Live per Emergency, una serata dedicata a conoscere meglio l’attività dell’associazione fondata da Gino Strada che offre assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
L’impegno e solidarietà diventano l’occasione per conoscere meglio il panorama musicale reggiano: sul palco The Smokers e Century, e dopo i concerti il djset di Radio Rumore.
Ingresso 8 euro (con tessera ARCI). Parte del ricavato della serata sarà devoluto a Emergency.
Dopo il concerto Radio Rumore djset, ad ingresso gratuito.

lodi_12dic

Calamita: Kameo Club

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
12/04/2013

KAMEO CLUB ● LAST NITE ● ven 12 apr @ CALAMITA dalle ore 23.30…
Venerdì 12 APRILE ore 23:30 @ Circolo Arci Calamita – Cavriago (RE)…
KAMEO CLUB è musica INDIE da ballare in tutte le sue sfumature, da quelle più ELECTRO a quelle più POP !
KAMEO è un’idea che si ispira ai locali di Londra e New York dove i club che propongono il nostro sound sono i più cool della città, dove la musica e la moda si rincorrono e si influenzano, dove i ragazzi vanno perché si identificano in quel genere musicale e in tutto ciò che vi è direttamente collegato – abbigliamento, cultura e stile.
KAMEO è un progetto dove si ascolta e si balla il suono che si ama e dove si conoscono le novità perché la ricerca e il dialogo sono costanti.
Satan said dance! KAMEO CLUB!
DJSET by MARCO MARMIROLI + DARIA MORA.
Circolo Calamita in VIA GUARDANAVONA 11 a Cavriago.

lodi_12dic

Arci Calamita: Guantanamo

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
13/04/2013

Sabato 13 aprile 2013 GUANTANAMO in concerto @ Arci Calamita a Cavriago (RE).
Guantanamo è un quintetto che mette il ritmo al centro del discorso. Nel nuovo progetto del pianista jazz Fabrizio Puglisi l’ispirazione nasce dal grande patrimonio della tradizione afro-cubana con un repertorio in parte originale ed in parte costituito da “classici” di Chucho Valdes, Bud Powell, Emiliano Salvador, Ernesto Lecuona e Lennie Tristano rivisitati in chiave afro-latina con un tocco di acida psichedelia: i cinque musicisti si muovono dal latin jazz al cubop impastandoli con poliritmie africane, rumba e son cubano. Il risultato finale è un sound che fonde tradizione e modernità con destinazione Guantanamo.
Il concerto al Calamita sarà un’occasione speciale per i Guantanamo per presentare nuovi brani che verranno eseguiti in prima assoluta.
La formazione:
Fabrizio Puglisi – piano, synth ARP
Pasquale Mirra – vibes
Davide Lanzarini – double bass
Danilo Mineo – percussions
Gaetano Alfonsi – drums
Ospiti:
Carla Marulo: voce, batà drum
William Simone: batà drum, percussions
La rassegna Mixité Banlieue, a cura dell’Associazione TerraLeydi, intende esplorare le contaminazioni sonore dei luoghi periferici, spesso socialmente ai margini delle grandi città e dei centri economici: le periferie e i quartieri popolari in Europa e in Africa dove la mixité è sinonimo di ricchezza culturale e artistica.
TerraLeydi Associazione culturale è nata nel 2011 per promuovere progetti di scambio e conoscenza tra Europa e Africa. È attiva a Reggio Emilia, nella Provincia di Modena e in Senegal dove è impegnata in un progetto di gemellaggio scolastico Italia-Senegal nel quartiere di Medina Gounass a Dakar.
Il concerto di Guantanamo è in collaborazione con Ziryab (www.ziryab.it), associazione culturale per la promozione della musica del Mediterraneo.

lodi_12dic

Calamita: Ginevra di Marco

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
02/03/2013

Sabato 2 marzo 2013 GINEVRA DI MARCO @ Calamita di Cavriago (RE).
Fa tappa al Calamita, ed è un gradito ritorno, il tour 2013 di Ginevra Di Marco. L’album più recente dell’interprete toscana, “Canti, richiami d’amore”, conferma la sua predilezione verso la canzone d’autore e la musica popolare. Il disco, registrato dal vivo nella Basilica di Santa Croce a Firenze, raccoglie brani tratti dal cantautorato italiano di qualità e dalla secolare produzione delle varie regioni d’Italia, scelti per significato evocativo e morale.
Ingresso 10 euro (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Moltheni + Padre Gutierrez

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
14/12/2012

Venerdì 14 dicembre 2012 UMBERTO MARIA GIARDINI (MOLTHENI) + Padre Gutierrez + Radio Rumore dj set @ Calamita di Cavriago (RE). 
A quasi tre anni di distanza dalle ultime apparizioni del vecchio progetto Moltheni riecco Umberto Maria Giardini, con “La Dieta dell’Imperatrice”, un disco che raccoglie 11 brani inediti. Accanto alle atmosfere visionarie e psichedeliche, tipiche di Moltheni, si trova un linguaggio decisamente più maturo, farina del sacco di un artista ormai patrimonio del cantautorato indipendente italiano.
In apertura Padre Gutierrez, in collaborazione con Sonda. 
A cura di Youthless
Ingresso 9 euro (con tessera ARCI)
Al termine del concerto djset di Radio RuMoRe ad ingresso gratuito.

lodi_12dic

Calamita: Josephine Foster & Band

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
07/12/2012

Venerdì 7 dicembre 2012 JOSEPHINE FOSTER & BAND [USA] + Radio Rumore Dj set @ cicolo Arci Calamita di Cavriago (RE).
Cantante, autrice e multistrumentista originaria del Colorado, oggi residente in Andalusia, un passato di studi lirici abbandonati in favore di un approccio meno accademico, Josephine Foster è la punta di diamante di quel movimento di riscoperta del folk che ha caratterizzato la produzione discografica indipendente dell’ultimo decennio. La sua però è una voce tanto singolare e autonoma, tanto unica e fuori dal coro, tanto vera ed emotiva, da sfuggire ad etichette, classificazioni e collocazioni in una qualche “scena” o “tendenza”.
“Blood Rushing“, registrato in Colorado da Andrija Tokic (Alabama Shakes) con la collaborazione del partner Victor Herrero e di musicisti navigati come Paz Lenchantin (The Entrance Band, A Perfect Circle, Zwan), Heather Trost (A Hawk and a Hacksaw) e Ben Trimble (Fly Golden Eagle), “Blood Rushing” è il nuovo album della Foster per Fire Records.
Ingresso 12 euro (con tessera ARCI) a cura di LiveAlivE
Al termine del concerto dj set di Radio RuMoRe ad ingresso gratuito.

lodi_12dic

Calamita: Robin Guthrie Trio

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
23/11/2012

Venerdì 23 novembre 2012 ROBIN GUTHRIE TRIO (from Cocteau Twins) [UK] + Radio Rumore dj set @ circolo Arci Calamita di Cavriago dalle ore 21. 
Gli scozzesi Cocteau Twins furono i maestri assoluti di quel dream-pop che ha fatto sognare un’intera generazione cresciuta negli anni ’80. Robin Guthrie ed Elizabeth Fraser rielaborarono le tensioni post-punk e dark-rock della cosiddetta new wave, tingendole di pop etereo, onirico e visionario, dando vita ad album memorabili come “Head Over Heels” e “Treasure”.
In seguito allo scioglimento del gruppo, Guthrie si è trasferito in Francia, dove ha proseguito la sua ricerca sonora e spingendosi, come solista, verso i raffinati ambiti delle soundtracks strumentali. Insieme a Simon Raymonde dei Cocteau Twins, ha creato l’etichetta Bella Union, casa di Devics, Dirty Three, Explosions in the Sky, Laura Veirs.
Dal 2011 Robin Guthrie ha dato vita ad un inedito trio che è stato in tour a giugno negli States (con Brendan Perry dei Dead Can Dance) e successivamente in Europa.
Trasognante ed elegante, il pop strumentale e perfetto di Robin Guthrie continua ad emozionare e ad influenzare un’intera nuova generazione.
Ingresso 15 euro (con tessera ARCI) a cura di LiveAlivE.

lodi_12dic

Calamita: Voodoo Sound Club + Dj Jashpora

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
01/12/2012

Sabato 1 dicembre 2012 VOODOO SOUND CLUB + DJ Jahspora Crew @ Calamita di Cavriago (RE).
Per il secondo appuntamento con la rassegna Mixité Banlieue, questa volta in collaborazione con l’Associazione Ziryàb, sul palco del Calamita saliranno i Voodoo Sound Club con la loro musica da ascoltare e da ballare, miscela esplosiva di funky, afrofunk, disco ’70, afrobeat e psichedelia. Reduci da un concerto lo scorso 3 agosto al Merchant City Festival di Glasgow, in occasione dei Giochi Olimpici 2012, propongono sia brani originali che cover di Manu Dibango, James Brown e Fela Kuti.
Dopo il concerto: DJ Jahspora crew The Social Sound Sistem.

Musica, Spiritualità, Migrazione
La rassegna Mixité Banlieue, a cura dell’Associazione TerraLeydi, intende esplorare le contaminazioni sonore dei luoghi periferici, spesso socialmente ai margini delle grandi città e dei centri economici: le periferie e i quartieri popolari in Europa e in Africa dove la mixité è sinonimo di ricchezza culturale e artistica.
TerraLeydi Associazione culturale è nata nel 2011 per promuovere progetti di scambio e conoscenza tra Europa e Africa. È attiva a Reggio Emilia, nella Provincia di Modena e in Senegal dove è impegnata in un progetto di gemellaggio scolastico Italia-Senegal nel quartiere di Medina Gounass a Dakar.
Ingresso da definire (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: The Wave Pictures + Moro

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
24/11/2012

Sabato 24 novembre 2012 THE WAVE PICTURES [UK] + Moro + Radio Rumore dj set @ circolo Arci Calamita di Cavriago (RE) dalle ore 21. 
The Wave Pictures, una delle realtà indie folk più interessanti della scena inglese, saranno al Calamita per presentare il nuovo album “Long Black Cars”, pubblicato ad aprile 2012 da Moshi Moshi Records e registrato a New York.
La musica di The Wave Pictures è una personale declinazione del folk anglosassone e di contaminazioni che vanno dai Beach Boys all’indie rock più scanzonato. Attiva dal 1998 la band è composta dai tre musicisti David Tattersall, Franic Rozycki e Jonny Huddersfield Helm. ”Long Black Cars” è il loro dodicesimo album.
In apertura la rivoluzione silenziosa di Moro, cantautorato folk-rock di matrice sixties, tra la grazia grazia acustica dei primi Wilco e le armonie delicate di Elliott Smith.
Ingresso 8 euro (con tessera ARCI)
a cura di Youthless Fanzine
Dopo il concerto dj set di Radio RuMoRe ad ingresso gratuito.

lodi_12dic

Calamita: Unusual Reserved Bass Night

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
10/11/2012

Sabato 10 novembre 2012 URBN – Unusual Reserved Bass Night
Sabato 10 novembre prende il via URBN – Unusual Reserved Bass Night, un evento mensile per riscoprire atmosfere club allo stato puro e senza fronzoli, oggi sempre più rare.
Niente foto, niente video, niente visual e l’obiettivo di ridare alla musica il ruolo di protagonista, sperimentando ed esplorando le tendenze musicali più recenti ed i suoni più ricercati: quella bass music che nel Nord Europa sta prendendo sempre più piede.
Line up (dalle 22 alle 03)
DJ Maat (URBN resident)
Aera Dub (Yalla rec / URBN resident)
Special guest from Cirq
The Banister Soul (Back&Forth / Kina / Cirq/ ITA)
Ingresso 8 euro con consumazione (con tessera ARCI).

lodi_12dic

Calamita: Caterina Lusuardi e Micumo Trio

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
22/12/2012

Sabato 22 dicembre 2012 CATERINA LUSUARDI E MICUMO TRIO IN “NON SOLO AMORE… RÉVOLUTION”.
Terzo appuntamento con la rassegna Mixité Banlieue sabato 22 dicembre. Caterina Lusuardi e Micumo Trio in “Non Solo Amore… Révolution” interpretano brani di Jacques Brel, Georges Brassens, Boris Vian ed Edith Piaf in uno spettacolo in cui il teatro/canzone mescola il jazz anni trenta con le tensioni ritmiche dello stile manouche.
Ad arricchire la serata la lettura poetica di Caroline Tobaty e la mostra (IN)COSCIENZA di Alessandra Calò, allestita per l’occasione.
La rassegna Mixité Banlieue, a cura dell’Associazione TerraLeydi, intende esplorare le contaminazioni sonore dei luoghi periferici, spesso socialmente ai margini delle grandi città e dei centri economici: le periferie e i quartieri popolari in Europa e in Africa dove la mixité è sinonimo di ricchezza culturale e artistica.
TerraLeydi Associazione culturale è nata nel 2011 per promuovere progetti di scambio e conoscenza tra Europa e Africa. È attiva a Reggio Emilia, nella Provincia di Modena e in Senegal dove è impegnata in un progetto di gemellaggio scolastico Italia-Senegal nel quartiere di Medina Gounass a Dakar.
Ingresso 7 euro (con tessera ARCI)
Dopo il concerto: DJ Louis De Luixià (electro pop) ad ingresso gratuito.

lodi_12dic

Calamita: Kameo Club

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
25/01/2013

KAMEO CLUB | FIRST NIGHT ● ven 25 gen @ CALAMITA dalle 23.00 alle 3.
Venerdì 25 gennaio ore 23 @ Circolo Arci Calamita – Cavriago (RE).
Contenitore musicale INDIE | ELECTRO | POP
KAMEO è un’idea che si ispira ai locali di Londra e New York dove i club che propongono il nostro sound sono i più cool della città, dove la musica e la moda si rincorrono e si influenzano, dove i ragazzi vanno perché si identificano in quel genere musicale e in tutto ciò che vi è direttamente collegato – abbigliamento, cultura e stile.
KAMEO è un progetto dove si ascolta e si balla il suono che si ama e dove si conoscono le novità perché la ricerca e il dialogo sono costanti.
Satan said dance! KAMEO CLUB!
DJSET by MARCO MARMIROLI + DARIA MORA.
Circolo Arci Calamita in via Guardanavona, 11 a Cavriago.

lodi_12dic