“Cement’Azioni”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
25/02/2011
h.12.10

Il nuovo Piano Strutturale Comunale indirizzerà lo sviluppo del territorio traversetolese per i prossimi vent’anni. Ad essere in gioco, però, non è solo l’aspetto strettamente urbanistico o ambientale del comune, ma più in generale la sua dimensione sociale, economica, politica, la qualità dell’abitare e il benessere collettivo. Il Psc, insomma, influenzerà direttamente la vita quotidiana di ogni cittadino.
“Cement’Azioni” – una conferenza-documentario in forma di spettacolo a più voci, realizzato da “Progetto Koiné” – porta allora in scena il prossimo futuro traversetolese, quello che appare dalle letture del Piano Strutturale Comunale e quello invece “sognato” dal gruppo.
Come sarà il comune tra vent’anni?, Quale tipo di sviluppo, sia urbano che socio-ambientale, dovremmo impegnarci a perseguire? È la risposta a tali domande che “Cement’Azioni” vuole indagare. E, per farlo, sarà determinante l’aiuto del pubblico, la nascita di un dibattito e di un confronto forte fra i cittadini.
Nel corso della serata, in programma mercoledì 2 marzo in Corte Agresti, ore 20.45, interverranno Gianfranco Tosi, Mauro Casappa, Filippo Binini e Fabio Fintschi, insieme alle musiche dal vivo di Alessandro Montali e Alessio Corani. Sarà presente anche Nicola Dall’Olio, regista del documentario “Il suolo minacciato”, già vincitore della prima edizione del “ViaEmiliaDocFest”.