Condannati, “insufficiente la posizione del M5S”

SMA MODENA
lombatti_mar24

27/09/2012
h.14.40

Nell’ultima seduta del consiglio il consigliere comunale del M5S Lorenzo Ilariuzzi ha presentato un’interrogazione nella quale invita alle dimissioni del direttore Generale di Iren Andrea Viero perché condannato per ben due volte dalla Corte dei Conti.
L’intervento è stato apprezzabile ma insufficiente.
Qualche settimana fa, infatti, attraverso la stampa (leggi), avevamo messo a disposizione del Consiglio comunale un ordine del giorno che impegna il Sindaco a non nominare e a chiedere la rimozione dalle società partecipate di persone condannate. Tale ordine del giorno prevede pertanto la richiesta formale agli altri soci e al Consiglio di Amministrazione di Iren di sostituzione del direttore generale Andrea Viero, condannato per due volte dalla Corte dei Conti.
Noi abbiamo chiesto un pronunciamento formale attraverso un voto del Consiglio comunale su questo tema, non un’interpellanza che nei fatti costituisce poco più di un auspicio di un singolo.
Pertanto porteremo in votazione l’Odg in Consiglio utilizzando lo strumento delle petizioni e proposte popolari previsto dall’art.47 dello Statuto del Comune di Parma. Tale articolo consente ai cittadini di depositare delle proposte direttamente in Consiglio sottoscritte da almeno mille persone. Il Presidente del Consiglio comunale ha quindi l’obbligo di iscrivere e dibattere l’argomento all’ordine del giorno entro sessanta giorni dalla sua ricezione.
Dai prossimi giorni inizieremo la raccolta delle firme insieme a SEL che ringraziamo per aver condiviso questa battaglia. Chi fosse interessato a contattarci può utilizzare all’indirizzo di posta elettronica: simone.rossi@email.it.

iMille