Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP:
i due salumi made-in-Parma protagonisti a Wine & Siena

I Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e del Salame Felino IGP saranno protagonisti della VIII edizione di Wine & Siena, l’evento promosso da Helmuth Köcher e dal team di The WineHunter, mente del Merano Wine Festival. In programma a Siena, nella prestigiosa cornice dello storico complesso di Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi, da sabato 28 a lunedì 30 gennaio, Wine & Siena si propone come viaggio alla scoperta di eccellenze italiane nei settori del vino, degli spirits e del food. L’evento, sostenuto da Confcommercio Siena in collaborazione con Comune di Siena e Camera di Commercio di Arezzo Siena e patrocinato dalla Regione Toscana, porta in vetrina circa 100 aziende, per un totale di 600 etichette enoiche e una sessantina di prodotti, che spaziano da formaggi a riso, dal cioccolato all’olio. I salumi sono ben rappresentati da Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP, simboli dell’unicità parmense nell’antica arte salumiera.

A Wine & Siena, per tutti e tre i giorni, i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP organizzeranno degustazioni di prodotto per i visitatori. Oltre che per far apprezzare le qualità organolettiche dei due salumi made-in-Parma, questi momenti saranno l’occasione per raccontare il loro legame con il territorio della Food Valley e le specificità del processo produttivo, a partire dall’accurata selezione delle migliori materie prime.

Come spiega Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, «Torniamo con piacere a Siena, dove eravamo già stati nel 2020: di Wine & Siena apprezziamo il profilo, perché la manifestazione attrae un pubblico estremamente qualificato. In particolare, nella giornata di lunedì sono attesi nella città toscana operatori specializzati, tra ristoratori, enotecari, proprietari di delicatessen e gourmand. Parliamo di migliaia di persone perché Wine & Siena è un appuntamento molto atteso, essendo tradizionalmente il primo grande evento dell’anno dedicato al vino in Italia. Quella del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP è una scelta precisa: la natura non esclusivamente food di Wine & Siena ci permette di distinguerci dagli altri espositori e di ritagliarci una nicchia importante».

Per Umberto Boschi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP, «Dopo le tappe 2022 a Verona, durante Vinitaly, a Bologna, per il Festival dei Sapori, e a Torino, in occasione del Salone del Gusto, prosegue il nostro road show in Italia. Facendo tappa a Siena, ci poniamo un duplice obiettivo: da un lato, fare cultura, raccontando l’unicità del Salame Felino IGP, prodotto dalla tradizione secolare. Dall’altro, incontrare operatori del settore e decisori di acquisto. Sono convinto che il semplice assaggio in purezza del Salame Felino IGP sia la migliore forma di promozione: vogliamo sedurre il palato, per poi parlare delle profonde radici territoriali del prodotto, della sua storia secolare, di un saper fare ancora artigianale. Tutti fattori che valgono al Salame Felino IGP la meritata nomea di Principe dei Salami».