
24/05/2011
h.11.40
Volgono al termine gl’incontri,promossi dal Gruppo Femminile di Parma Civica .
E’ in programma per mercoledì 25 alle ore 18.30 alla Corale Verdi, l’atteso incontro con Cristina Parodi; ad accoglierla Cristina Sassi, coordinatrice del gruppo donne di Parma Civica.
Cristina Parodi si è laureata in lettere moderne all’Università Cattolica di Milano e dopo la carriera agonistica come tennista, ha iniziato l’attività televisiva nei primi anni ottanta lavorando per le piccole emittenti TelePiccolo e Telereporter per poi però fare il suo debutto come giornalista nel 1988 lavorando per Odeon Tv nelle trasmissioni sportive Caccia al 13 e Forza Italia.
Nel 1990 è passata in Fininvest, dapprima conducendo il programma sportivo Calciomania insieme a Maurizio Mosca e ricoprendo il ruolo di inviata per la trasmissione Pressing, e poi collaborando con la nascente testata giornalistica delle tre reti Fininvest, che necessitava di un maggior numero di giornalisti a causa dello scoppio della Prima Guerra del Golfo. Nel 1992, insieme al direttore Enrico Mentana, Lamberto Sposini e Cesara Buonamici, ha lanciato la testata giornalistica di Canale 5, il Tg5, di cui è stata ed è tuttora uno dei volti più amati dal pubblico.
Durante i nove anni in cui ha condotto Verissimo ha anche partecipato nel 2000 a Strano ma vero, con Gene Gnocchi, e condotto il reality di Canale 5 The Bachelos – L’uomo dei sogni, andato in onda nell’estate 2003. Ha inoltre interpretato il ruolo di sé stessa nei film comici Bodyguards e Tutti gli uomini del deficiente e ha presentato più volte il concerto di Natale in Vaticano, in onda consuetamente la vigilia di Natale in prima serata su Canale 5, e alcune trasmissioni evento come Concerto per l’Unione Europea, Serata per i diritti umani, Donna sotto le stelle e Un Papa di nome Giovanni.
La rassegna La città delle donne è stata un’occasione utile per discutere, confrontarsi ed arricchire con idee, sensibilità e passione il dibattito in città. Un’occasione per dare voce e rappresentanza alle quasi mille donne che hanno aderito a Parma Civica.