È Fadda il nuovo presidente della Provincia col 54,8%. La lista del Pd elegge 6 consiglieri. Guerra: “La città è stata leale”

opendaysteam19ott24

È Alessandro Fadda, sindaco di Torrile, il nuovo presidente della Provincia di Parma.

È l’esito delle elezioni provinciali che si sono tenute nella giornata di oggi (domenica 29 settembre) a cui hanno partecipato gli amministratori dei Comuni della provincia.

Affluenza al 86,56%.



Fadda, appoggiato dal centrosinistra e da una lista civica, ha ottenuto il 54,8% ha prevalso su Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo Mezzani, appoggiato da una lista civica e dal centrodestra.

Decisivo il voto della città.

Di seguito i voti per Fadda e Cesari suddivisi per fascia (nell’immagine sopra il numero di voti in rapporto alla popolazione residente per ogni scheda/consigliere. Es. Albareto fascia A blu, 35 voti per scheda/consigliere. Parma città fascia F viola 1060 voti per scheda/consigliere)

A) Blu: Fadda 65 – Cesari 81
B) Arancio: Fadda 23 – Cesari 16
C) Grigio: Fadda 77- Cesari 66
D) Rosso: Fadda 62 – Cesari 67
F) Viola: Fadda 20 – Cesari 12

Per quanto riguarda le liste, la lista del Pd (42,1%) elegge 6 consiglieri (Carrillo, Friggeri, Torreggiani, Boriani, Bonatti e Tonini), la lista “La tua Provincia” (18%) 2 consiglieri (Giovannacci, Brandini), la lista Insieme per la Provincia di Parma (21%) 2 consiglieri (Giusti, Cazzini), la lista Forze Civiche (18,8%) 2 consiglieri (Chiastra, Di Martino).

 


 

Il commento del sindaco di Parma Michele Guerra sulle elezioni provinciali: “Auguro buon lavoro al nuovo presidente della Provincia Alessandro Fadda, che mantiene al centrosinistra la guida della Provincia e che è stato sostenuto con decisione e lealtà dalla maggioranza di Parma. Ci aspetta un lavoro importante da fare insieme, per la città, per i Comuni del territorio e anche per tutta quella parte di provincia che ha scelto un altro candidato. Parma e il parmense hanno bisogno di gioco di squadra, di energie e competenze che sappiano garantire ascolto, confronto e capacità di scelta, atteggiamenti che sono certo Fadda metterà in campo con responsabilità.”