Ferrovia Parma-La Spezia: lavori sulla tratta a partire dal 12 giugno

Proseguono come da programma i lavori di manutenzione straordinaria al viadotto ferroviario sul fiume Taro in prossimità della stazione di Borgo Val di Taro, tra Pontremoli e Berceto, sulla linea Parma – La Spezia.
Contestualmente si svolgeranno anche attività di manutenzione ai ponti: “Taro III” ad Ostia Parmense ed a quello sul torrente Bettinia a Pontremoli, alle gallerie “Borgallo” e “Bastardo”, oltre agli impianti di segnalamento e trazione elettrica. Sarà inoltre tagliata la vegetazione infestante lungo la linea.

Tra le stazioni di Berceto e Borgo Val di Taro verranno rinnovati i binari con la sostituzione di 15 chilometri di rotaie, 26 mila traverse e la massicciata ferroviaria.

I cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) tra Pontremoli e Berceto saranno operativi dalle 22.30 di sabato 12 giugno alle 5.00 di mercoledì 28 luglio. E vedranno impegnati quotidianamente circa 40 tra tecnici ed operai di RFI e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici per un investimento di circa 14,5 milioni di euro.
I lavori in oggetto saranno svolti anche nei fine settimana: 29/31 maggio, 5/7 giugno, 4/6 settembre e 6/8 novembre 2021.

La scelta di intensificate i lavori durante il periodo estivo è stata dettata dal minor flusso di viaggiatori legata alla chiusura delle scuole e la riduzione delle attività lavorative.

Durante le interruzioni i treni in servizio sulla linea Parma – La Spezia modificheranno gli orari o saranno limitati nel loro percorso e sostituiti con autobus tra Pontremoli e Berceto.

I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.

lombatti_mar24