Gian Paolo Montali alla libreria Battei

28/02/2009
h.10.00

Giovedì 5 marzo alla libreria Battei, un ospite d’eccezione: Gian Paolo Montali, uno degli allenatori di pallavolo più titolati di sempre, oggi coach in azienda, ha scelto la storica libreria di strada Cavour per presentare il suo libro “Scoiattoli e Tacchini. Come vincere in azienda con il gioco di squadra” (Rizzoli).
All’incontro, che si terrà alle ore 18.00 negli ampi locali al piano inferiore della Battei, parteciperanno Giampaolo Dallara, presidente della Dallara Automobili, e l’editore Antonio Battei. Gian Paolo Montali ha guidato, per venticinque anni, alcune delle squadre di pallavolo più importanti d’Italia e del mondo.
Dopo cinque scudetti in quattro città diverse, quindici coppe e un mondiale (epocali il grande slam con la Maxicono Parma nel 1990 e i trionfi con la Nazionale Italiana campione d’Europa, nel 2003 e 2005), ora insegna gestione delle risorse umane, cultura sportiva, marketing strategico e leadership alle Università Bocconi di Milano e degli Studi di Parma.
Inoltre svolge un’intensa attività di consulenza per grandi aziende ed è consigliere d’amministrazione e membro del comitato sportivo della Juventus. Il suo metodo di “Coaching” applicato all’azienda è ormai da anni riconosciuto e apprezzato da manager di tutti i campi: e proprio nel suo nuovo libro, riprendendo quel forte parallelismo esistente tra le dinamiche che muovono il mondo dello sport e quello dell’impresa, svela tecniche, segreti e strategie per avere successo e gestire al meglio la propria “squadra”.
Il suo metodo, sperimentato con i più forti atleti professionisti, consente così di destreggiarsi nel mare perennemente in burrasca dei rapporti di lavoro, consolidando il proprio carisma e mettendo in pratica una politica fatta di piccoli passi e attenzione al dettaglio, portando in ufficio tutta la carica che solo chi ha vissuto lo sport ai massimi livelli può avere.
E ad affiancarlo all’incontro sarà proprio un altro importante testimonial del mondo imprenditoriale d’altissimo livello e sportivo: l’ingegner Giampaolo Dallara, che ha dedicato tutta la vita alla progettazione di auto sportive e da corsa, creando veri e propri prodigi della meccanica e della tecnologia vincitori in tutte le categorie, contribuendo così ad accrescere e diffondere il nome dell’Italia nel mondo.
Come di consueto, l’incontro alla libreria Battei è aperto a tutti.