“I Luoghi dell’Estate 2009”,

30/03/2009
h.12.20

Il Comune di Parma ha presentato la propria proposta di servizi estivi “I Luoghi dell’Estate 2009” per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni.
Le proposte sono suddivise tra:
– Centri estivi in città e campagna,
– Soggiorni Vacanza al mare, in barca a vela, in montagna, in collina e in campeggio.
Anche quest’anno si conferma il sistema di gestione dei servizi tramite l’accreditamento di più fornitori qualificati. Sperimentato la prima volta lo scorso anno, ha permesso all’Amministrazione di ampliare con successo l’offerta dei servizi stessi e quest’anno è stato esteso anche ai soggiorni in barca a vela.
Per i Centri estivi in città e campagna 8 sono i fornitori accreditati per 10 proposte di servizi e 12.000 posti complessivi; per i Soggiorni Vacanza 8 i fornitori accreditati per 11 proposte di servizi e 620 posti.
I progetti sono diversificati rispetto ai contenuti: progetti sportivi, di conoscenza ambientale, ma anche progetti di approccio o approfondimento delle lingue e, qualora ce ne fosse la necessità, sostegno nei compiti, ma anche vacanze al mare, in montagna, in collina, in barca a vela, di trekking-avventura e anche di campeggio.
I progetti sono diversi anche per la diversa durata del servizio: proposte di turni settimanali o quindicinali, di orari lunghi tutta la giornata o di orari più brevi, magari limitati alla sola mattinata se questo risulta più confacente alle necessità organizzative delle famiglie.
Per informare al meglio le famiglie riguardo alle offerte, alle modalità di accesso e alle agevolazioni tariffarie:
– sono stati distribuiti nelle scuole di appartenenza i depliant informativi a ogni bambino /ragazzo,
– dal 30 marzo all’8 aprile saranno allestiti appositi punti informativi negli spazi antistanti le scuole. Qui, il personale del Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di ParmaInfanzia, al termine delle lezioni, potrà rispondere direttamente alle domande dei genitori riguardo ai servizi estivi.
La domanda per i buoni di servizio, agevolazione economica per i Centri Estivi, e la domanda di iscrizione e la contestuale richiesta di agevolazione tariffaria per i Soggiorni Vacanza potranno essere presentate dal 30 marzo al 21 aprile.
I genitori potranno in qualunque giorno e in qualsiasi momento della giornata recarsi agli sportelli del DUC durante il normale orario d’apertura, in quanto posti e agevolazioni tariffarie non verranno assegnati secondo l’ordine di presentazione della domanda ma secondo graduatorie basate su criteri e requisiti precisi, che verranno dichiarati dagli utenti all’atto della presentazione della domanda.
Sono previste agevolazioni tariffarie particolari per famiglie numerose e per famiglie affidatarie.

Novità rispetto allo scorso anno
Bando unico per la presentazione della domanda per i buoni di servizio da spendere presso i Centri Estivi, e della domanda d’iscrizione e contestualmente della richiesta di agevolazioni tariffarie per i Soggiorni Vacanza,
Centri Estivi: possono essere richiesti 6 buoni per bambino.
Si prevedono 3 successive emissioni di buoni seguendo l’ordine della graduatoria e a disponibilità di budget:
1.emissione 8 maggio 2009 a partire dalla prima posizione in graduatoria e fino a esaurimento del budget inizialmente disponibile,
2.emissione 22 maggio 2009 (in caso di disponibilità di budget e solo per chi fosse rimasto in lista d’attesa dopo la 1° emissione),
3.emissione 5 giugno 2009 (in caso di disponibilità di budget e solo per chi fosse rimasto in lista d’attesa 1° e 2° emissione),
che consentiranno l’iscrizione a retta agevolata, nelle tre settimane successive all’assegnazione.
Nelle prime emissioni (8 e 22 maggio), si prevede di assegnare fino a un massimo di 4 buoni pro capite. L’assegnazione degli eventuali buoni richiesti per raggiungere il massimo dei 6 buoni erogabili avverrà in occasione della terza emissione prevista per il 5 giugno e quindi a esaurimento della lista di attesa delle prime assegnazioni.
Ulteriori buoni di servizio, a disponibilità del budget del Settore educativo, potranno eventualmente essere riassegnati successivamente.
Soggiorni Vacanza: può essere richiesto un unico turno di vacanza (un eventuale secondo turno, che non potrà avvalersi delle agevolazioni tariffarie, potrà essere accettato solo a esaurimento della lista d’attesa). La graduatoria per l’assegnazione del posto nei vari turni sarà definita entro il 18 maggio.

Per iscriversi ai Centri estivi in città e in campagna
Occorre rivolgersi direttamente agli enti che gestiscono i diversi Centri.
A partire dal 30 marzo e fino al 21 aprile sarà però possibile presentarsi agli Sportelli del Centro Servizi al Cittadino al DUC per richiedere i Buoni di Servizio Elettronici da utilizzare poi all’atto dell’iscrizione al Centro estivo scelto.
I buoni non verranno concessi secondo l’ordine di presentazione della domanda, ma secondo una graduatoria basata su criteri che dovranno essere dichiarati dal cittadino interessato, all’atto di presentazione della domanda.
Le persone interessate potranno pertanto presentare domanda agli Sportelli in un qualsiasi momento dell’orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.30, il sabato dalle 8.15 alle 13.30.

Per iscriversi ai Soggiorni Vacanza
Sempre a partire dal 30 marzo fino al 21 aprile occorrerà recarsi agli Sportelli del Centro Servizi al Cittadino al DUC per presentare domanda di iscrizione e insieme a questa anche l’eventuale richiesta di agevolazione tariffaria.
Anche in questo caso, l’assegnazione del posto non avverrà secondo l’ordine di presentazione della domanda, ma secondo una graduatoria basata sui criteri che dovranno essere dichiarati dal cittadino interessato, all’atto di presentazione della domanda.
Le persone interessate potranno pertanto presentare domanda agli sportelli in un qualsiasi momento dell’orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17.30, il sabato dalle 8.15 alle 13.30.

lombatti_mar24