Il candidato parmigiano alle europee Diaz (M5S): “Sono stato riconosciuto come Campione dei Diritti dell’infanzia”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

E’ con grande onore che oggi, 28 aprile, aprendo la mail, ho ricevuto la comunicazione ufficiale con cui sono stato riconosciuto come Campione dei Diritti dell’infanzia da parte di #VoteforChildren, una campagna che cerca di mettere i problemi dei bambini in cima all’agenda per le elezioni europee del maggio 2019!!!

Il mio impegno sui diritti dei bambini e degli adolescenti è iniziato tanto tempo fa. In effetti, sul campo e sul territorio ho potuto dimostrare la mia sensibilità, la mia capacità e le mie competenze nell’affrontare questa tematica, a difesa dei nostri piccoli, a difesa del loro futuro. Ed è per questo che mi assumo la responsabilità di lavorare per portare la voce dei bambini in Europa, attraverso la messa in atto di azioni volte ad ascoltarli, a dar loro voce, a tutelarli. Ma soprattutto a guardare e interpretare il futuro di questo pianeta attraverso i loro occhi.

Sono emozionato, felice e cosciente della responsabilità da me assunta, e sono certo di essere in grado di riuscirci, perché il motivo per il quale ogni giorno mi sveglio, è quello di dare ai nostri figli un futuro migliore, un mondo sostenibile.

Il mio impegno per i bambini è il seguente:

  • Ristabilire l’Intergruppo del Parlamento europeo sui diritti dei minori e collaborare con i bambini, la società civile e le organizzazioni internazionali per costruire un’agenda interna ed esterna più olistica per i bambini.
  • Garantire il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE investe nei bambini e nelle aree che li riguardano, in particolare attraverso la politica di coesione (Fondo sociale europeo + Fondo europeo di sviluppo e regionale), Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale, Fondo Asilo e migrazione, Strumento di assistenza preadesione, diritti e valori e programmi Erasmus +.
  • Assicurare che l’UE adotti una garanzia per l’infanzia in modo che ogni bambino povero o socialmente escluso in Europa possa accedere ai servizi di base.
  • Garantire che i partiti politici si impegnino e ascoltino i bambini fornendo informazioni a misura di bambino sulle politiche che li riguardano, offrendo ai bambini l’opportunità di condividere le loro opinioni e incoraggiare i bambini a fornire feedback sui servizi che utilizzano.
  • Garantire nel nuovo Parlamento europeo la promozione e la protezione dei diritti dei bambini indipendentemente dall’origine o dallo stato di migrazione dei bambini.
  • Garantire che il nuovo Parlamento europeo sostenga una strategia globale dell’UE per porre fine a tutte le forme di disuguaglianza, segregazione, discriminazione e violenza contro i bambini, incluse ragazze e giovani donne, ovunque.
  • Assicurare che il Parlamento europeo difenda le politiche nazionali e straniere che rispettino i diritti dei bambini fornendo sistemi completi di protezione dei minori, sostenendo la transizione all’assistenza familiare e basata sulla comunità, proteggendo i bambini in conflitto e investendo nei bambini in modo che possano sopravvivere e prosperare.

L’emozione è tanta, la responsabilità è già stata da me recepita.

Matías Díaz – Candidato M5S al Parlamento europeo – circoscrizione Nord-Orientale

SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24
Casa Bambini