
09/11/2008
h.17.10
Anni ’80. Penso che pochi brani abbiano marcato gli anni ’80 come il grandissimo successo dei Bon Jovi “Livin’ on a Prayer” del 1986.
Semplicemente straordinaria l’apertura del brano che inizia con accordi di tastiera che aumentano di progressivamente di volume; successivamente il basso accenna il riff principale e infine la batteria e il talk box (che continua il riff principale) aprono definitivamente la canzone.
Fantastico!
Per la cronaca si ricorda che i Bon Jovi hanno venduto ad oggi più di 130 milioni di dischi nel corso della loro più che ventennale carriera, suonando dal vivo nelle maggiori città di tutto il mondo: 2500 concerti in 50 nazioni. Il gruppo iniziò la carriera come hair metal band, genere che li accompagnerà per tutti gli anni Ottanta.
Con la decadenza del genere e l’avvento del grunge, il gruppo si spostò su sonorità più moderne abbandonando lo stile che li portò al successo. La band è stata fonte di ispirazione per molti gruppi più recenti. Il cantante Jon Bon Jovi divenne un vero e proprio sex symbol per le ragazzine dell’epoca, i Bon Jovi una pietra miliare del rock melodico e probabilmente il simbolo del rock degli anni ’80.
Andrea Marsiletti